Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Buonanotte

altri eventi in città
Giovedì 6 maggio al Centro Zo in scena la Compagnia Quartiatri per la rassegna "AltreScene"

Giovedì 6 maggio al Centro Zo andrà in scena la compagnia Compagnia Quartiatri con lo spettacolo Buonanotte, per la 5° edizione della rassegna "AltreScene". La regia è di Dario Muratore. Interpretano: Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano. Le scenografia e foto di scena sono di Igor Scalisi Palminteri; disegno luci di Daniela Lo Re; progetto grafico di Manuela Di Pisa. E' una produzione Compagnia quarti atri, in collaborazione con Teatro dei Cantieri Festival.  

Intrappolati nell'istante in cui vivono, nell'assenza del passato, nella sfiducia del futuro, i giovani della buonanotte attendono il nulla. Incapaci di osservare l'orizzonte stanno ad occhi chiusi, guardano solo lo specchio in cui si riflettono, uno nell'altro, soddisfano la necessità di appartenere ad una categoria: quella giusta. Poi, confusi dalle mille offerte che il mondo propone loro, restano attoniti, passivi, si nutrono solo di ciò che gli viene dato, non scelgono, ma dormono beati. Sotto gli occhiali scuri e il cappuccio della buonanotte però sono nascoste le conseguenze, i tormenti personali, le vergogne, i sensi di colpa, le illusioni, la solitudine. Sono fumetti, sono vecchi, vivono l’universo di noia e violenza che è stato disegnato per loro, non lottano per venir fuori dalle loro vignette, non ne sentono la necessità.

La Compagnia Quartiatri nasce a Palermo nel 2005 come progetto a lungo raggio di un gruppo di attori palermitani, per la ricerca teatrale e artistica di un proprio linguaggio e la messa in scena di una propria proposta creativa. I giovani attori della compagnia - Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino, Chiara Muscato, Dario Muratore e Dario Mangiaracina - si sono formati all’interno della scuola di Liberi Teatri a Palermo e partecipando a stage, laboratori, workshop, performance e incontri di studio con alcuni degli esponenti di maggior rilievo del panorama teatrale nazionale e internazionale come Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, Emma Dante, Alessandra Fazzino, Franco Scaldati, Vincenzo Pirrotta, Danio Manfredini, Eugenio Barba e Julia Varley. La Compagnia Quartiatri lavora in un piccolo laboratorio permanente a Palermo.
Gli spettacoli della compagnia sono: Nel blu dipinto di blu (2006) premio miglior spettacolo Show no profit Teatro CCPAgricantus (Pa); ...dove le stesse mani (2007) e Testa o Croce (2007); Buonanotte (2010). Dal 2006 la Compagnia Quartiatri organizza stage e seminari e dal 2008, all'interno dell'A.T.S. Spazio Zero, il “Teatro dei Cantieri Festival”.

(06 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina