Mercoledì 14 aprile alle 18, nell'aula centrale dell’Orto Botanico di Catania - via Antonino Longo, 19 - diretto da Pietro Pavone, sarà presentato il volume Il carretto di Gaetano Allotta.
La giornata è patrocinata dall’Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana, dall’Orto Botanico di Catania, dal Criea (Centro di Informazione ed Educazione ambientale dell’Università di Catania) e dall’associane Polena. La serata prevede i saluti di apertura di Vincenzo Piccione - presidente del Criea, la presentazione dell’autore Gaetano Allotta a cura di Luisa Trovato, presidente dell’associazione Polena, la presentazione del libro a cura di Gaspare Agnello, critico letterario e l’intervento di chiusura di Salvatore Paladino, direttore dell’Istituto Incremento Ippico R.S e di Osvaldo S. Bresmes – rettore del Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania.
Il programma prevede inoltre il riconoscimento ufficiale, serigrafia dell’opera pittorica di Pina Mazzaglia, da parte del direttore dell’Ist. Incremento Ippico di Catania al Quintetto “J.Ibert” di Catania e a Giusy Lembo, per la partecipazione al progetto “Ipotesi di Contemporaneo nel Solstitium di primavera” dell’associazione Polena, di recente esecuzione nella sede museale di Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina. In chiusura, la performance dell’associazione culturale “Carretti di Trecastagni”.
(14 aprile 2010)