Sabato 10 e domenica 11 aprile al Centro Culture Zo (Piazzale Asia, 6) prosegue la rassegna di teatro contemporaneo Gesti contemporanei, per il cartellone del Teatro Stabile di Catania - sezione Te.St, con la messa in scena dello spettacolo Io ho fatto tutto questo, dedicato a Goliarda Sapienza. La drammaturgia è di Maria Arena e Daniela Orlando, la regia è di Maria Arena.
Goliarda Sapienza è una personalità emblematica che attraversa il ‘900 vivendo tante vite. Nasce a Catania nel 1924. A 16 anni si trasferisce a Roma per l’ammissione all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Dopo un’intensa attività teatrale e cinematografica, la sua esistenza è segnata da una profonda crisi che la spinge al suicidio con conseguenti elettroshock dai quali riemerge attraverso un percorso di analisi. Rinata a se stessa decide di seguire la sua vocazione di scrittrice.
“Io ho fatto tutto questo”, mette a fuoco un momento preciso vissuto dalla scrittrice con profonda inquietudine intorno ai suoi 40 anni, raccontato da lei stessa nei romanzi autobiografici pubblicati alla fine degli anni ‘60. Goliarda, attraverso la scrittura e la psicoanalisi, mette insieme i frammenti di sé dopo il trattamento ‘antidepressivo’ devastante di 7 elettroshock subiti dopo due tentati suicidi. La scena ci conduce attraverso un viaggio a ritroso nei sotterranei abitati dai fantasmi di un passato da ripercorrere per poter andare avanti e rinascere: l’infanzia a Catania, il successo come attrice di teatro a Roma, la paura della pazzia, la perdita della memoria e finalmente la riappropriazione di sé attraverso la scrittura. ‘Io ho fatto tutto questo’ è un testo a più voci, una partitura in cui le suggestioni sonore di Carmen Consoli, quelle vocali di Emanuela Villagrossi, la performance di Daniela Orlando e i video di Maria Arena s’intessono e concorrono alla costruzione di un senso e di un movimento, creando una trama non narrativa dalle tinte forti.
“Dopo aver letto ‘L’arte della gioia’ ho letto tutti i testi di Goliarda Sapienza e con la stessa urgenza ho deciso di andare a cercare altre sue tracce nella convinzione che la vita e le opere di questa straordinaria scrittrice meritino di essere conosciute – spiega la regista, Maria Arena - Ho così registrato alcune interviste per realizzare un documentario nell’intenzione di farla conoscere a quanti non hanno mai sentito il suo nome. Contemporaneamente ho scritto ‘Io ho fatto tutto questo’ dedicandomi ad un momento particolare della biografia di Goliarda Sapienza”.
L’intenzione è quella di catturare il cuore di un’esistenza: riscoprire Goliarda Sapienza sulla scena trasponendo quell’eco che la sua biografia e la lettura dei suoi testi suscitano. Dare spazio ad una voce inattuale. L’intervista al regista Citto Maselli, compagno di Goliarda per 18 anni e testimone di questo tempo di crisi e rinascita vissuto dalla scrittrice, travalica il taglio emozionale della scena con una apertura documentaristica e pone lo spettatore fuori dalla vicenda che si offre in questo modo come materiale su cui indugiare e riflettere. Allo stesso modo, attraverso un breve estratto dell’intervista ad Angelo Pellegrino, marito ed erede di Goliarda, lo spettatore potrà gettare uno sguardo sui manoscritti della scrittrice.
Drammaturgia Maria Arena e Daniela Orlando
Reading Emanuela Villagrossi
Performance Daniela Orlando
Con la partecipazione di Lucilla Scalia
Voce off Emanuela Villagrossi
Video Maria Arena
Light designer Alessandro Arena
Tecnico luci Antonello Scuderi
Musiche originali Carmen Consoli
Scene e costumi Daniela Orlando
Consulenza musicale Stefano Ghittoni
Video assist Giuseppe D’Alia
Back stage Anna Maria Di Giacomo
Allestimento scenico Salvo Pappalardo
Responsabile tecnico Aldo Ciulla
Info biglietti: Teatro Verga tel. 095.7310856 - 095-7928114/349 61 77 985
gesticontemporanei@teatrostabilecatania.it
(10 aprile 2010)