La prosa dello scrittore palermitano Giorgio Vasta, autore del libro “Il tempo materiale” (Minimum Fax) e le ballads elettroacustiche del duo catanese Feldmann (Tazio Iacobacci e Massimo Ferrarotto) saranno protagoniste del reading musicale in programma sabato 10 aprile alle 19:30 nel caffè libreria Tertulia (via Michele Rapisardi) .
Giorgio Vasta, autore rivelazione del 2009, sta scrivendo insieme ad Emma Dante la sceneggiatura del film via Castellana Bandiera, tratto dal libro omonimo della stessa autrice e regista palermitana. Il film, sarà girato a Palermo e le riprese inizieranno ad inizio 2011.
Per l’appuntamento da Tertulia le atmosfere musicali rarefatte, per laptop e chitarre, create dai due Feldmann nel loro ultimo lavoro Imaginary Bridge faranno da cornice alla scrittura onirica e complessa di Vasta che leggerà alcuni brani tratti da “Il tempo materiale”, opera prima dell’autore palermitano inserita tra le 12 finaliste del Premio Strega 2009.
Il romanzo di Giorgio Vasta, ambientato a Palermo nella primavera del 1978, narra la storia di tre giovani terroristi emuli delle Brigate Rosse che proprio in quella primavera di 32 anni fa rapirono e uccisero Aldo Moro. Tre vite lontane dal centro dell’azione brigatista ma intossicate dal piombo di quegli anni e dalla potente estetica brigatista che in quei 55 giorni visse la sua epopea mediatica.
Ai Feldmann, affini per generazione e gusto estetico allo scrittore palermitano, il compito di costruire dal vivo, nel corso del reading, il “Ponte immaginario” tra la violenza remissiva e allucinata del protagonista del libro Nimbo, terrorista e killer della sua infanzia, e quella reale e autenticamente distruttiva delle Br. Il tempo materiale verrà tradotto e pubblicato in Francia da Gallimard, in Germania da DVA e sia negli Stati Uniti che in Inghilterra da Faber and Faber. La copertina di Il tempo materiale, disegnata da Alessandro Gottardo, ha vinto la medaglia d'oro nella categoria "Book Cover" al 51° Annual della Society Of Illustrators. Dopo il reading, la serata continuerà con il concerto dei Feldmann. Introduce Alessandro Garigliano (Associazione Uber).
(10 aprile 2010)