Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Elio Vittorini - Conversazione Illustrata

È visitabile fino a lunedì 14 maggio, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, la mostra fotografica di Luigi Crocenzi per "Conversazione in Sicilia"

La locandina dell'evento

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania rende omaggio alla figura e all’opera di Elio Vittorini con l’allestimento di una mostra, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, di Luigi Crocenzi, visitabile fino al 14 maggio, delle illustrazioni di Conversazione in Sicilia, pubblicate nell’edizione Bompiani del 1953, curata dallo stesso scrittore e corredata delle foto di Luigi Crocenzi. L’iniziativa, già presentata lo scorso anno a Siracusa in collaborazione con il Premio Vittorini per celebrare il quarantennale della scomparsa dello scrittore aretuseo, viene adesso riproposta nella prestigiosa sede catanese, nei suggestivi ambienti dell’appena restaurato Coro di notte, all’interno del ciclo di iniziative dal titolo vittoriniano "Conversazioni in Sicilia", dedicate non a caso a parole e immagini, temi e personaggi della Sicilia di ieri e di oggi.
La mostra mette in luce uno degli aspetti meno indagati della figura vittoriniana, ovvero il suo interesse per altri linguaggi ed altri territori estetici, quali quelli della fotografia e, per certi versi, delle arti visive tout court. L’esposizione delle immagini, realizzate appositamente dal fotografo marchigiano nel viaggio in Sicilia compiuto insieme allo scrittore nell’inverno del 1950, offre l’occasione di ‘rileggere’ le pagine più belle del suo capolavoro. Il percorso espositivo si estende fino a ricostruire l’origine della collaborazione di Vittorini e Crocenzi, sorta tra le pagine del «Politecnico» sulla scia della comune fiducia nelle potenzialità narrative del linguaggio fotografico, già sperimentate da Vittorini nell’appendice illustrativa di Americana (Bompiani 1941). Il sodalizio con il giovane reporter risaliva, infatti, agli anni dell’immediato dopoguerra e aveva permesso al fotografo nel ’46 e nel ’47 la pubblicazione di quattro foto-racconti (Italia senza tempo, Occhio su Milano, Andiamo in processione e Kafka city) proprio sulla rivista diretta dallo scrittore siracusano. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 7 maggio alle ore 17,30, si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno oltre al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello, Antonio Di Grado, Fernando Gioviale, Antonio Giusa, Domenica Perrone, Natale Tedesco e Maria Rizzarelli (curatrice della mostra insieme a Federica Santagati).

La mostra é visitabile sino a lunedì 14 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato ore 10-13; domenica chiuso.

(14 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina