Martedì 20 aprile alle 20:45 al
Teatro V. E. di Noto (piazza XVI Maggio,1 - Noto)andrà in scena la commedia
Ditegli sempre di si di Eduardo De Filippo. Le scene sono di Paolo Calafiore, i costumi di Gabriella Campagna, light designer di Luigi Ascione; musiche a cura di Matteo D'Amico. Interpretano: Felicia Del Prete, Gino De Luca, Antonio Ferrante, Gina Perna, Laura Amalfi, Ferruccio Ferrante, Stefano Ariota.La regia è di Geppy Gleijeses. E' una produzione Teatro Stabile di Calabria e Napoli Teatro Festival Italia.
L'unicità assoluta che troviamo in questo piccolo capolavoro che è
Ditegli sempre di sì è che Michele Murri, il protagonista, è un pazzo vero. Geppy Gleijeses, uno dei primi attori italiani, allievo prediletto di Eduardo, interpreta e dirige Ditegli sempre di sì, saldando il nuovo corso interpretativo eduardiano e la grande tradizione comica. Nel ruolo che fu di Titina, un attore duttile e meraviglioso come Gennaro Cannavacciuolo, in una trasformazione totale, alla Alec Guiness. Insieme a loro un grande cast di quindici elementi. E' uno dei più importanti titoli della drammaturgia edoardiana. Scritto nel 1927, in due atti, è un esempio esilarante, amaro e grottesco di dove potesse arrivare il genio di Eduardo. Scritta per Vincenzo Scarpetta e riecheggiante in qualche modo la grande pochade scarpettiana, è la storia di un pazzo, non un pazzo finto come in Uomo e galantuomo ma un pazzo vero: "un pazzo che è fissato sulle parole, dice che la gente non parla con le parole appropriate, crea degli equivoci e fa dei pasticci.". Michele Murri esce dal manicomio e sembra perfettamente a posto; cortese, attento, affabile. Solo prende tutto troppo sul serio. Panico, sconcerto, poi risate.
Info: Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto - tel. +39 0931 896659 - fax +39 0931 896661 mail: corradorusso@fondazioneteatrodinoto.it
(20 aprile 2010)