La Fondazione Teatro V.E. di Noto (Piazza XVI Maggio, 1 - 96017 Noto - Sr) organizza un laboratorio di lettura e interpretazione teatrale rivolto a 15 persone condotto da Laura Curino dal titolo Ti dico una poesia. Il Laboratorio si svolgerà a Noto dal 27 al 29 Maggio 2010.
Dire versi. Recitar poesie. L’incubo per tanti cui a scuola veniva richiesto di imparare poesie a memoria. L’universo sconosciuto di chi non sa più niente a memoria. L’imbarazzo natalizio dei bambini. La noia furibonda dell’ascoltare chi recita poesie. Perché? Eppure le poesie sono come canzoni. Perché si canta volentieri musica e non si cantano più testi poetici? “Cantami, o Diva” Poesie come canti. Poesie come suonare. Felice chi sa suonare, mal che vada imbraccia lo strumento e la musica lo consola. Felice chi sa poesia. Mal che vada avrà “parole per dirlo”. Questo vorrei fare in questo laboratorio: scovare parole per dire di noi. E dirle bene.
Gli interessati a partecipare sono invitati ad inviare la domanda e i documenti richiesti nel bando, a mezzo posta prioritaria o via mail, entro e non oltre il 7 Maggio. I destinatari dell’intervento dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni
- diploma di scuola media superiore
L’ammissione al laboratorio è subordinata ad una selezione consistente nella valutazione delle domande e del materiale inviato. Il giudizio della commissione esaminatrice è insindacabile. A tutti gli allievi che abbiano regolarmente frequentato, verrà rilasciato relativo Attestato di partecipazione. A conclusione del Laboratorio l’organizzazione si riserva la facoltà di presentare in pubblico uno studio sul lavoro svolto.
Per info: Fondazione Teatro V.E. di Noto
Tel. 0931.896659 – info@fondazioneteatrodinoto.it
(25 marzo 2010)