Venerdì 26 marzo alle 20:30 al Teatro Ambasciatori andrà in scena lo spettacolo Quando ti chiedo Venezia della Compagnia Bagnati di luna Aipd (Associazione Italiana Persone Down). Lo spettacolo si inserisce all'interno del progetto "Pari Opportunità nella diversità", realizzato dall' Associazione Neon per conto dell'Assessorato alla Famiglia del Comune di Catania.
Interpreteranno: Giuseppe Calcagno, Manuela Partanni, Stefania Licciardello e Anna Balestrieri. La regia video e il montaggio sono di Giuseppe D'Alia; la regia è di Monica Felloni.
“...quando ti chiedo di Venezia” è un ordito di scene e immagini video espressione di un accostamento drammatico che supera la linea temporale e si centra sull’immagine possibile di un ambiente preciso: Venezia.
L’architettura di una tra le tragedie di Shakepeare più note, l’Otello, incontra l’architettura e la poesia delle "Città Invisibili" di Italo Calvino ed in particolare, i dialoghi del Gran Khan e Marco Polo. Le descrizioni dei popoli conosciuti e immaginati, delle merci transitate, degli ambienti attraversati e fantasticati, fa tutto capo alla città senza tempo del Moro, in un gioco che supera secoli di storia e letteratura, nell’intima relazione da una Venezia invisibile prima, perché non direttamente raccontata da Polo, ad una Venezia Visibile poi, nell’impalcatura magistrale della tragedia di Otello; qui la vicenda umana trova piena corrispondenza nella struttura ambientale in cui accade. Un lavoro intenso condotto dall’Associazione culturale Neon e prodotto Dall’Associazione Italiana Persone Down che grazie al contributo della provincia regionale di Catania ha potuto mantenere vivo il laboratorio teatrale per gli attori di Bagnati di Luna A.i.p.d.
(26 marzo 2010)