Venerdì 5 e sabato 6 marzo alle 21 da Scenario Pubblico (via Teatro Massimo 16) si recita a cappello. In scena i ragazzi di Modem studio atelier. L’esibizione è una tappa intermedia di modem studio atelier, corso di perfezionamento della Compagnia Zappalà Danza, rivolto a giovani danzatori provenienti da varie parti d'Italia ed Europa, i quali, durante l'intensivo corso della durata di otto mesi, hanno l'opportunità di lavorare con diversi coreografi di livello internazionale, approfondendo le tecniche e i linguaggi contemporanei.
Con la serata "à chapeau" intitolata Seeds, i partecipanti del livello avanzato del corso portano in scena le coreografie realizzate durante il “workresearch”, percorso di lavoro che offre ai giovani danzatori la possibilità di sperimentare, di trovare un proprio linguaggio creativo, tramite la realizzazione e l’interpretazione di creazioni originali.
Per Seeds/10 sono tre i danzatori che si sono cimentati nella coreografia, Ignacio Lasala de la Rosa, Fernando Roldan Ferrer e Silvia Magnani, concluderà la serata una coreografia di Roberto Zappalà, dal repertorio della Compagnia Zappalà Danza. I danzatori sono: Irene Ballester Vicente, Holly Bennett, Joana Borges, Federica Francese, Ignacio Lasala de la Rosa, Silvia Magnani, Alice Parovel, Silvia Pezzarossi, Mariastella Pitarresi, Roberto Provenzano, Arabella Scalisi, MariaGiulia Serantoni, Alessandro Sollima.
Programma
Carga
coreografia: Ignacio Lasala de la Rosa
musiche: Eliseo Parra, Gak.
Come nella vita l’uomo nasce, vive e muore, in questa coreografia otto donne rappresentano con i loro corpi il caricarsi e scaricarsi di quell’energia che accomuna tutti i diversi aspetti della nostra vita. L’alternarsi di questa energia viene influenzato da circostanze esterne a noi: le relazioni umane, l’affetto, l’odio, la tecnologia e lo stress donano o tolgono forza al nostro corpo che mano a mano si consuma fino a spegnersi definitivamente. I corpi si attraggono, si respingono e si inseguono, rimescolando un’energia che crea una danza sempre più frenetica che condurrà le otto donne all’esaurimento delle loro vite.
Las mariposas duermon
coreografia: Fernando Roldan Ferrer
musiche: Mozart, Camille, Kitano, The Puppini Sisters, Fernando Roldàn Ferrer
Quale può essere l’ambizione di un bruco se non quella di riuscire a diventare una bellissima farfalla?!?! La grande voglia di diventare “adulti” è un atteggiamento che molto spesso si riscontra nel comportamento dei bambini quando si trovano costretti a dover fare tutto quello che i “grandi” vogliono. Idealizzano un concetto di bellezza e perfezione che spesso non è quello che alla fine ci si aspetta. Ma alla fine ad un bruco divenuto farfalla che ha a lungo sognato di essere diventato bello e perfetto non rimangono solo tre o quattro giorni di vita? E durante questa breve vita le farfalle sognano? O meglio ancora, dormono?
Servizio a tavola
coreografia: Silvia Magnani
musiche: Yann Tiersen, Giovanni Allevi
-Désirez vous le menu? Oui s’il vous plait. Cosa succede durante la vostra attesa al tavolo di un locale? La buona riuscita di una comune serata al ristorante sta nella coordinazione e nell'armonia delle parti. Un equilibrio che viene creato da chi semplicemente sedendosi al tavolo fa un'ordinazione ingannando l'attesa in piacevole compagnia o gustando le note malinconiche di una cantante al piano bar. Un'armonia che viene sviluppata dalla concitata preparazione dietro le quinte tra cuochi e camerieri. L'imprevisto, il gioco e l'interazione tra le parti, insieme ad ordine e ritmo, si chiudono in un unico cerchio, base stabile, ma dinamica, di ogni nostra azione quotidiana.
Klezmatics
coreografia: Roberto Zappalà
musiche: The Klezmatics
assistente Paola Valenti
Tratto da una produzione storica della compagnia zappalà danza “Mediterraneo l.a.s.d.f.” (2001), che ha riscosso grande successo in Italia ed all’estero, questa vivace coreografia sulle bellissime musiche dal sapore etnico dei The Klezmatics viene in quest’occasione proposta dal coreografo insieme ai danzatori del corso, in vista della prossima ripresa dell’intera creazione da parte della compagnia per il ventennale della stessa.
Info: info@scenariopubblico.com
(05 marzo 2010)