Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Marranzano world Festival | I laboratori

Il programma dei laboratori copre le principali tradizioni esecutive di tamburello e tammorra dell’Italia meridionale. I tre laboratori sono curati da Fabio Tricomi e Ivan Calì per la Sicilia, da Ciro di Gennaro e Paolo Cimmino per la Campania, e da Pino Zimba e Zimbaria per il Salento
Lori Cotler Pino Zimba

I laboratori musicali sono in un certo senso il cuore dell’intero programma del festival, un fitto calendario di workshop e masterclass che attira nella nostra città un pubblico di musicisti provenienti da tutta la Sicilia, dall’Italia e da diversi Paesi Esteri.
I laboratori creano l’occasione per uno scambio pratico e concreto tra gli ospiti stranieri e quelli locali. Permettono al pubblico di sperimentare e sedimentare contenuti culturali e musicali in un incontro intimo con gli artisti, e lasciano alla città un patrimonio di competenze pratiche che vivono nelle esperienze future di tutti i partecipanti.

Il programma dei laboratori di quest’anno copre le principali tradizioni esecutive di tamburello e tammorra dell’Italia Meridionale, indissolubilmente legate ai repertori di danza tradizionale delle regioni di riferimento. Non a caso dunque i tre laboratori curati da Fabio Tricomi e Ivan Calì per la Sicilia, da Ciro di Gennaro e Paolo Cimmino per la Campania, e da Pino Zimba e Zimbaria per il Salento, prevedono due incontri ciascuno dedicati rispettivamente alle tecniche esecutive tradizionali sui tamburi a cornice e alle danze tradizionali come ballittu, tarantella, tammurriata e pizzica.
Il laboratorio di Bijan Chemirani sarà una introduzione alla raffinata arte percussiva della musica classica persiana, mentre quello di Layne Redmond approfondirà il profondo e millenario legame tra tamburi a cornice e contesti rituali e terapeutici. Paolo Cimmino presenterà il suo personale studio sull’appplicazione dal tamburello della ritmica indiana di tradizione Karnatica.
I workshop di Alfio Antico e di Glen Velez con Lori Cotler saranno infine occasione per avvicinarsi alle personali elaborazioni tecniche condotte da questi grandi virtuosi, e si configurano come masterclass per un pubblico più esperto.


Fabio Tricomi e Ivan Calì
Tamburello e danze popolari siciliane (ven20 h10-13 e 14-16)
Layne Redmond
Il potere curativo dei tamburi a cornice, del ritmo e del rituale (ven20 e sab21 h16-19)
Bijan Chemirani
Zarb, Daf e ritmica persiana (sab 21 e dom 22 h10-13)
Ciro Di Gennaro
Ballo tradizionale su tamburo dell’area Campana (sab 21 h10-13 e 14-16)
Glen Velez e Lori Cotler
Handdance workshop (dom 22 h15-19)
Paolo Cimmino
Konnakol, groove e tamburello (lun 23 h15-17)
Alfio Antico
Le figurazioni e le sonorità di Alfio Antico (lun 23 h117-20)
Pino Zimba e Zimbaria
Stage di Pizzica tradizionale Salentina (mar 24 h. 10-13 e 15-18)

I laboratori prevedono un numero massimo di iscritti ed è dunque opportuno prenotare telefonicamente o via e-mail.

Per info e iscrizioni
Enrica 349.8841332
mo.mu@tiscali.it
www.marranzanoworldfestival.it

(20 aprile 2007)


Marranzano World Festival

  • Marranzano world Festival | Sicilia incontra il mondo: Domenica 22 aprile alle 21.30, appuntamento al Chiostro di San Giuliano per il concerto di Fabio Tricomi, Bijan Chemirani, Glen Velez & Lori Cotler e Alfio Antico (22 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | I laboratori: Il programma dei laboratori copre le principali tradizioni esecutive di tamburello e tammorra dell’Italia meridionale. I tre laboratori sono curati da Fabio Tricomi e Ivan Calì per la Sicilia, da Ciro di Gennaro e Paolo Cimmino per la Campania, e da Pino Zimba e Zimbaria per il Salento (20 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | L'inaugurazione : Giovedì 19 aprile alle 15, si inaugura il festivalcon una tavola rotonda su "Il tamburello: storia, antropologia ed attualità di un antico strumento musicale. Alle 18.30 inaugurazione della mostra di strumenti musicali alle Antiche Cucine (19 aprile 2007)
  • Marranzano World Festival : Dal 19 al 25 aprile, al Monastero dei Benedettini, si tiene la seconda edizione del festival di musica etnica, dedicato quest'anno ai tamburi a cornice (19 aprile 2007)
  • Incontro con Gaetano Pennino e i Fratelli Mancuso: Venerdì 9 marzo alle 10, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, anteprima del Marranzano World Festival. L'incontro è promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e di Lingue (09 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina