Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Recupero e salvaguardia del giardino “Lido dei Ciclopi”

Venerdì 5 marzo alle 10, nell'aula centrale dell’Orto Botanico, incontro organizzato da dipartimento di Botanica, Fai e “Sicilia da Salvare”

La locandina

Venerdì 5 marzo alle 10, l'aula centrale dell’Orto Botanico di Catania ospita l’incontro Recupero e salvaguardia del giardino “Lido dei Ciclopi”. Il convegno è organizzato dall’Orto Botanico di Catania in collaborazione con il Fai, Fondo Ambiente Italiano, di Catania e con l’associazione culturale “Sicilia da Salvare”.

Il programma prevede in apertura i saluti del direttore del dipartimento di Botanica dell'Università di Catania, Pietro Pavone, e del capo delegazione Fai Antonella Mandalà. Relazioneranno Luigi Zangheri, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, già presidente Icomos (Unesco), Historic Gardens Scientific Committee, su Il giardino storico come monumento; Gennaro Tampone, presidente Icomos, Wood Scientific Committee, su Influenza del mondo vegetale su forme e strutture dell'architettura; Daniela Romano, del dipartimento Dofata dell'Università di Catania su I giardini tradizionali dell’area etnea; Zaira Dato, docente della facoltà di Architettura etnea, su Il giardino del "Lido dei Ciclopi": una risorsa del e per il paesaggio culturale siciliano; Nino Attardo, presidente Aiapp (sezione Sicilia), su I giardini di Christiane Reimann a Siracusa; Donato De Luca, esperto di Diritto amministrativo, su Profili giuridici della tutela dei giardini storici. A moderare gli interventi sarà il magistrato Ugo Scelfo.

A seguire, Jolanda Scelfo, presidente dell'associazione “Sicilia da Salvare”, relazionerà sul significato del convegno. Infine fra gli oratori degli interventi programmati ricordiamo Giovanna Cosentino (Etna Garden Club), Filippo Cosentino (Istituto italiano dei castelli, sezione Sicilia), Maurizio Musmeci (WWF), Claudio Lino (Fondo Siciliano per la Natura), Giuseppina Liuzzo (Archeoclub Catania).

L’evento è patrocinato dalla Provincia regionale di Catania (Assessorato alla Cultura), dal Comune di Catania (Assessorato alla Cultura), dal Comune di Acicastello, da Icomos Giardini storici, da Icomos Wood, dall’Accademia dei Georgofili (sezione sud ovest), dall’Auapp (sezione Sicilia), dall’Accademia delle Arti del Disegno.

(05 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina