Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Marranzano world Festival | Sicilia incontra il mondo

Domenica 22 aprile alle 21.30, appuntamento al Chiostro di San Giuliano per il concerto di Fabio Tricomi, Bijan Chemirani, Glen Velez & Lori Cotler e Alfio Antico
Fabio Tricomi Alfio Antico Bijan Chemirani Glen Velez e Lori Cotler

Domenica 22 aprile Frames without borders:
SICILIA INCONTRA IL MONDO
Chiostro di San Giuliano, (Cgil, Via Crociferi)
Ore 21,30:

Fabio Tricomi (Catania)
Bijan Chemirani (Iran)
Glen Velez & Lori Cotler (Usa)
Alfio Antico (Siracusa)

Un eccezionale concerto dedicato al mondo dei tamburi a cornice. Il programma racchiude in un’unica serata gli ospiti più prestigiosi del festival per un meltdown che parte dalla Sicilia tradizionale con Fabio Tricomi, si sposta in Medio Oriente con il giovane talento della ritmica persiana Bijan Chemirani e poi vola fino in America con la personale sintesi di tecniche virtuosistiche indiane, mediorientali e mediterranee compiuta da Glen Velez e Lori Cotler: il ritmo della voce e il canto del tamburo. Il percorso si conclude tornando nuovamente in Sicilia con l’eccezionale personalità di Alfio Antico, sintesi egli stesso di insegnamenti tradizionali tramandati oralmente e di profonda innovazione basata sulla ricerca delle potenzialità sonore, ritmiche e poetiche dei tamburi da egli stesso costruiti ed intagliati.
La compresenza e la collaborazione, in terra di Sicilia, tra musicisti provenienti da Iran e Stati Uniti non è casuale ma vuole sottolineare, con il suo valore simbolico, la possibilità che la cultura e la musica siano protagoniste di un percorso di sviluppo sostenibile nel rispetto delle diversità e delle tradizioni.

(22 aprile 2007)


Marranzano World Festival

  • Marranzano world Festival | Sicilia incontra il mondo: Domenica 22 aprile alle 21.30, appuntamento al Chiostro di San Giuliano per il concerto di Fabio Tricomi, Bijan Chemirani, Glen Velez & Lori Cotler e Alfio Antico (22 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | I laboratori: Il programma dei laboratori copre le principali tradizioni esecutive di tamburello e tammorra dell’Italia meridionale. I tre laboratori sono curati da Fabio Tricomi e Ivan Calì per la Sicilia, da Ciro di Gennaro e Paolo Cimmino per la Campania, e da Pino Zimba e Zimbaria per il Salento (20 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | L'inaugurazione : Giovedì 19 aprile alle 15, si inaugura il festivalcon una tavola rotonda su "Il tamburello: storia, antropologia ed attualità di un antico strumento musicale. Alle 18.30 inaugurazione della mostra di strumenti musicali alle Antiche Cucine (19 aprile 2007)
  • Marranzano World Festival : Dal 19 al 25 aprile, al Monastero dei Benedettini, si tiene la seconda edizione del festival di musica etnica, dedicato quest'anno ai tamburi a cornice (19 aprile 2007)
  • Incontro con Gaetano Pennino e i Fratelli Mancuso: Venerdì 9 marzo alle 10, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, anteprima del Marranzano World Festival. L'incontro è promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e di Lingue (09 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina