Unica tappa siciliana per lo scrittore barese
Gianrico Carofiglio, che giovedì 4 Marzo alle 20:00 al Teatro Verga (Via G. Fava 39) presenta, in esclusiva per il
Teatro Stabile di Catania nella rassegna
LibrinScena, il suo ultimo romanzo
Le perfezioni provvisorie (Sellerio, 2010), da ormai 6 settimane in testa alla classifica dei libri più venduti in Italia. Gianrico Carofiglio, accompagnato al pianoforte dal Maestro Massimiliano Pace, che suonerà la colonna sonora del romanzo, parlerà del libro in un serrato confronto con i lettori, che saranno protagonisti di una serata faccia a faccia con l’Autore che si presenta come unica e indimenticabile. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Le perfezioni provvisorie - Quarto romanzo dedicato all’avvocato Guido Guerrieri, che torna in libreria con una storia intrigante al cardiopalma. Una ragazza di ventidue anni, Manuela, brillante studentessa alla Luiss, è sparita nel nulla da sei mesi, una domenica, tornando da una festa nei trulli di Ostuni. I genitori non riescono a rassegnarsi alla scomparsa, e convincono Guerrieri ad assumere il caso; un caso più da investigatore che da avvocato, ma a Guido, dopo un’iniziale titubanza, scatta il demone dell’indagine.
Inizia un viaggio in una realtà apparentemente lineare ma invece torbida e inquietante, con una storia border line che trova specchio e risonanza nella città di Bari, mai così inquieta e indecifrabile eppure mai così bella. Guerrieri, accompagnato nella storia da due donne che non si fanno dimenticare, e da un cane chiamato Baskerville, si tuffa nelle ricerche, interroga l’ex fidanzato, gli amici, si lascia coinvolgere. Il finale è sorpresa, e lascia l’amaro in bocca.
Ma la scrittura è limpida, evocativa, ricca di vita e di tutto ciò che ha fatto e fa amare Guido Guerrieri ai lettori di tutte le età. La sua vita, le sue citazioni, le piccole fissazioni e la malinconia che ne fanno un personaggio nostro amico e compagno di viaggio, rendono “Le perfezioni provvisorie” un romanzo eccellente.
(04 marzo 2010)