Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lisa Germano in concerto

altri eventi in città
Giovedì 3 maggio alla Cappella Bonajuto la musicista statunitense si esibisce nell'ambito della rassegna "Divas" promossa dal Circolo MercatiGenerali

Lisa Germano
Giovedì 3 maggio alla Cappella Bonajuto la musicista statunitense Lisa Germano si esibisce in concerto nell'ambito della rassegna "Divas" promossa dal Circolo MercatiGenerali.
Lisa Germano appartiene alla razza eletta delle fuoriclasse. Figlia di musicisti classici, a sette anni sa già suonare il violino. Quindi si specializza negli strumenti a corda, prediligendo i generi country e folk. Relegarla solo al rango di cantautrice può apparire persino limitativo, trovandoci al cospetto di una musicista-compositrice dal pedigree invidiabile. I suoi album sono piccole miniature sonore che si svelano a poco a poco, quasi fossero rivestite di sottili strati da decifrare. Musicalmente, il suo canzoniere riesce a coniugare folk tradizionale, alternative rock, blues nero e classica. ll suo è il volto più oscuro di quel cantautorato "intimista" tipicamente femminile che, da Joni Mitchell a Tori Amos, ha saputo donare al rock una sensibilità più profonda. Lisa Germano è un'antidiva doc. Forse per la sua riservatezza, forse per la natura introversa e intricata delle sue canzoni, sempre lontane da facili appeal commerciali (ha rotto con una major, la Capitol, per mantenere la sua libertà artistica con l'indipendente 4AD prima e con la sua etichetta Ineffable poi). Le sue storie, all'apparenza quiete e minimali, nascondono sempre una tensione drammatica. Con più di tre lustri di dischi alle spalle, Lisa Germano ha tanto da dire e da insegnare. Nel “mondo del forse”, è questa l’unica certezza.

(03 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina