Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio Nazionale "Emilio Greco, Scultore e Letterato"

altri eventi in città
Scade il 30 maggio 2010 il bando di concorso, omaggio a Emilio Greco, scultore e letterato, riservato a opere editi di poesia e narrativa in lingua italiana
È indetta la prima edizione del Premio Nazionale Emilio Greco, Scultore e Letterato riservato libri ad opere edite di Poesia e Narrativa in lingua italiana. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2010, farà fede il timbro postale. La Cerimonia di Premiazione si terrà il 24 ottobre 2010 al Palazzo della Cultura (via Landolina).

Il Concorso - avrà cadenza annuale - nasce per valorizzare e promuovere le attività letterarie dell'artista, che parallele alla scultura, costituiscono la produzione artistica meno nota al vasto pubblico.

L'iniziativa si propone principalmente lo scopo di promuovere la figura del Maestro Emilio Greco, dedito non solo alle arti figurative ma anche alla prosa e alla poesia. Si propone altresì l'intento di arricchire, con i lavori che perverranno al Premio, Il Museo e la Biblioteca annessa al Museo. A conclusione delle operazioni di selezione e giudizio da parte della Giuria i testi pervenuti al Premio - con l'intento di realizzare delle "sezioni di Autori contemporanei" - saranno donati alla Biblioteca del Museo Emilio Greco e alle maggiori Biblioteche della città di Catania, assieme alle note biografiche e le schede dei testi per la catalogazione.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2010, farà fede il timbro postale. Le opere ricevute saranno selezionate da una Giuria il cui giudizio sarà insindacabile. La Segreteria del Premio non è responsabile, in caso di smarrimento, delle opere spedite e/o non pervenute.

I partecipanti dovranno inviare unitamente alle opere in concorso
- Una lettera di presentazione, in cui dovrà essere specificato: nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo e-mail, elenco delle opere in concorso.
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
- Scheda tecnica del libro, in cui dovrà essere specificato: Autore, titolo dell'opera, genere dell'opera, anno di pubblicazione, numero di pagine, casa editrice, breve sinossi dell'opera, note biografiche dell'autore.

- Le opere, unitamente alla lettera di presentazione, la scheda del libro, dovranno essere spedite completa di firma, per posta semplice (no raccomandata) a: Segreteria del Premio Nazionale Emilio Greco c/o Giorgio Russello Casella Postale 121 Ufficio postale 1 Catania

Il materiale cartaceo di cui sopra, dovrà egualmente essere spedito per posta elettronica al seguente indirizzo:
info@premioemiliogreco.it

(01 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina