Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

C'era una volta a Chicago

altri eventi in città
Sabato 27 marzo (ore 20:45) e domenica 28 Marzo (ore 19:15) al Teatro Milo spettacolo teatrale della compagnia "Burattini senza fili"

Sabato 27 marzo (ore 20:45) e domenica 28 Marzo (ore 19:15) al Teatro Milo (via milo 11/a) andrà in scena lo spettacolo teatrale della compagnia Burattini senza fili dal titolo C'era una volta a Chicago. La regia è di Bruno Mirabella.

14 ottobre 1935, Chicago. Anni del Jazz, dei gangster e dello show business, la città è quella giusta. Il colpevole anche. Ambientazione quindi perfetta per uno spettacolare, esilarante , drammatico e favoloso processo. Quello che vedrà imputato il cattivo di ogni fiaba che si rispetti "Il lupo Nero", un guardiacaccia afroamericano, il cui vero nome è Nero Wolfe, accusato dalla svampita showgirl Roxie Cap, di aver ucciso la Nonna De Moon e di aver tentato violenza nei suoi confronti.
Ma sarà vero? Tra controverse testimonianze, la disamina delle prove, ritmo blues e proiezioni di flashback del passato in questo processo show, la favola che tutti noi conosciamo potrebbe non essere del tutto sincera, Alice è pronta a scoprirlo e a riscrivere il libro intitolato "C'era una volta a Chicago", che altrimenti avrebbe un esito scontato, contro il volere della Madre Ariel che si oppone per oscure e ignote ragioni. Nell'attesa di questo interrogativo e di un verdetto, nel teatro, si sa, la realtà facilmente si mescola con la fantasia e la favola, arricchendosi e rubando l'uno all'altro, questa volta sarà la la favola, con i suoi personaggi e le sue storie, a ritrovarsi nella realtà, e così saranno presenti tutti i maggiori rappresentati dei racconti di favole e non, incarnati nei loro alter ego degli Stati Uniti degli anni di Al Capone e Louis Armstrong , con risultati tra il comico e il grottesco, dallo storpio e giullare Cancelliere Uncino al Goloso e Pigro giudice Mangia fuoco. Dall'impacciata e assonnata assistente della difesa Bella addormentata alla sua collega del' accusa, la bambinona e vanitosa Dorothy Oz, Dal pittoresco e ritardatario avvocato Cenerentola al perfido e magnetico procuratore Mela Avvelenata, dall'irascibile e legnoso Presidente di giuria Mastro Occhio Pino all'imprenditore edile sofferente di plurima personalità, il super Testimone Signor Tre Porci. Dai curiosi e invadenti giornalisti Hans e Greta Grimm al Panettiere napoletano Pietr Pan, fino ad arrivare all'alcolizzato inserviente\presentatore Spugna. La storia è andata davvero come tutti ci hanno raccontato e fatto credere? O forse ci sono in ballo troppo interessi e riflettori che gettano un dubbio sul reale svolgimento dei fatti...

La scena si svolge su due piani diversi, da un lato la vicenda nella realtà il conflitto domestico e quotidiano tra madre e figlia, Ariel e Alice Mom, figure emblematiche di una lotta generazionale vecchia quanto il mondo, la figlia idealista e sovversiva, la madre conservatrice e attenta ai pareri “della gente” almeno in apparenza, dall'altro lato veniamo proiettati da tutt'altro luogo fisico e temporale. Un tribunale degli anni '30 a Chicago, un tribunale sospeso tra realtà e favola, dove i maggiori rappresentati delle favole incarneranno i loro Alter ego di una America tra crisi economica e guerre mondiali, l'America dello show business e della terza industrializzazione, personaggi alle prese del processo conclusivo e che deciderà le sorti del mondo fantastico/reale e di un uomo, anzi meglio di un lupo, si proprio Il lupo cattivo, un guardiacaccia di colore, custode dell'ultima riserva alle porte di Chicago, intrappolato in un processo farsa. I temi, trattati sempre tra comico e il serio, presentano vari sotto testi interessanti , e denunce sociali quanto mai attuali, la ferma opposizione alla ghettizzazione del diverso, la difesa della natura, la lotta contro stereotipi e preconcetti, i mostri e i modelli sbagliati creati dallo show e dai media. Tutto questo incorniciato con personaggi tra l'irriverente e il grottesco, la favola e la realtà che qui si mescolano e si identificano per poi distanziarsi. Ci sono importanti novità rispetto agli spettacoli passati, garantite anche dalla crescita del gruppo e dal nuovo spazio scenico a disposizione. Lo spettacolo avrà anche dei tratti musical Jazz/Blues con pezzi cantati e accompagnati da coreografie.

Cast
Nero Wolfe (il lupo) l’imputato Smart Ohazuruike
Roxie Cap (Cappuccetto rosso) la presunta vittima Valentina Marchese
Alice (Alice nel paese delle meraviglie) la ragazza Denise De Fiore
Ariel (La sirenetta) la madre di Alice Elisa Falzone
Eat Fire (Mangia Fuoco) Il giudice Alessandro Paratore
Mrs Melane Withvelen (Mela Avvelenata) il pubblico ministero Chiara Mirabella
Mrs Cinderella Zuccarro (Cenerentola) l’avvocato della difesa Rossana Salafia
Hans Grimm (Hansel) Giornalista Radiofonico Salvo Pappalardo
Greta grimm (Gretel) Giornalista Radiofonico Carmelita Ardizzone
Beauty Sleeper (Bella Addormentata) l’assistente della Zuccarro Alessandra Di Vanni
Dorothy Oz (Dorothy del mago di oz) Assistente del PM Silvia Formica Strano
Il cancelliere Giacomo Uncino(Cap Uncino) Un cancelliere Luca Di Mauro
Mr Tritticus Piggy(Tre porcellini) Un testimone Bruno Mirabella
Mastro Joseph Eye (Pinocchio) Presidente della Giuria Marco Musumeci
Nonna De Mon (Crudelia De Mon) Nonna di Roxie Cap Davide Zuccaro
Pietr Pan (il fornaio) Fidanzato di Roxie Lorenzo Mirabella
Dama Turchese (Fata Turchina) Narratrice Concetta Di Nora
Spugna (Spugna) Inserviente Davide Zuccaro
Ballerini(non ancora definiti)
Service Salvo Coco

Info:  3937458888 - burattinisenzafiliteatro@gmail.com

(27 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina