Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’oracolo di Delfi e l’isola delle capre

Venerdì 26 febbraio alle 17:30, nell'Aula A1 del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Pietro Barcellona

La copertina

Venerdì 26 febbraio alle 17:30, nell'Aula A1 del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro di Pietro Barcellona L’oracolo di Delfi e l’isola delle capre (edito da Marietti).

Alla giornata, organizzata con il patrocinio della facoltà di Lingue e Letterature straniere e che sarà aperta dal preside Nunzio Famoso, intervengono gli psicoanalisti Lorena Preta (Società Psicoanalitica Italiana) e Giuseppe Raniolo (Istituto italiano di Psicoanalisi di Gruppo).


 

Il libro (dalla postfazione di Sergio Erba). Un'isola greca, un gruppo di persone che si ritrova al bancone di un bar di un vecchio pescatore, in attesa di un ospite che li condurrà alla ricerca di emozioni e segreti. Un percorso di scoperta dello stare insieme, tra dinamiche di gruppo e meccanismi della psiche, che mette in luce il segreto della presenza dei corpi, delle espressioni gestuali, della comprensione dell'alterità.

Una ninfa che danza distribuendo vino e sorrisi, grandi capre bianche che sorvegliano le coste, alberi d'arancio profumati e scogliere bianche che discendono verso il mare. In uno spazio mitologico, il gruppo trasforma i pensieri ed apre prospettive inedite sul registro affettivo dei comportamenti. Un finale a sorpresa, forse un po' amaro, che mette a nudo i meccanismi inconsci nelle relazioni tra le persone e rimette in discussione tutte le certezze del racconto.

(26 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina