Giovedì 11 Febbraio alla Sala Lomax (via Fornai, 44) si svolgerà una rassegna di format di improvvisazione teatrale
Improvvisazione a delinquere. Il secondo giovedì del mese
Anche questo mese, come tutti i mesi fino a maggio, il secondo giovedì del mese alla Lomax il gruppo di Improvvisazione a Delinqure, che porta in scena il format di straordinario, strabiliante e strameritato successo
Improvvisazione Teatrale (il secondo Giovedì del mese).
Lo spettacolo oltre a mettere in luce la bravura e l’istrionismo degli attori in palcoscenico, ha anche il merito di saper coinvolgere il pubblico, elemento quanto mai attivo e funzionale per la stessa serata; pubblico che (è costretto, non può rinuciare, non vuole rinunciare) diventa parte in causa e co-autore di “Improvvisazione Teatrale”, attratto e messo subito a suo agio dal clima di complicità che ogni appuntamento con il gruppo di “Improvvisazione a Delinquere” riesce a instaurare.
Improvvisazione a Delinquere è: Carmela Buffo Calleo, Eliana Esposito, Raffaella Esposito, Silvia Scipilliti. Coach & guest star: Bruno Cortini; new entry: Peppe Tringali
L’improvvisazione teatrale è una forma di teatro senza copione, senza prove e senza regia, dove gli attori improvvisano lo spettacolo direttamente sulla scena e grazie all’interazione col pubblico. Abbandonata dalla nostra cultura dopo la scomparsa della Commedia dell’Arte, l’improvvisazione rinasce, alla fine degli anni ’70, a Montreal con il match d’improvvisazione creato dai canadesi Robert Gravel e Yvon Leduc che decisero di unire le tecniche dell'improvvisazione con le regole dell'hockey su ghiaccio. Questa antica e tuttavia sconosciuta tecnica, largamente diffusa in tutto il mondo, dieci anni dopo, viene riportata in Italia dalla LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). In Sicilia dobbiamo aspettare un altro ventennio per assistere alla formazione del primo gruppo di improvvisazione teatrale: “Improvvisazione a delinquere”, una banda scatenata di attori professionisti coordinati da Bruno Cortini (che attualmente dirige la LIIT assieme a Daniela Morozzi e Fiamma Negri).
Nell’improvvisazione le cose che contano sono il lavoro di squadra, l’ascolto, la creatività, la lucidità nel prendere decisioni e la prontezza d’adattamento agli imprevisti (spontanei o provocati) che si possono verificare durante gli spettacoli. Ottima palestra dunque per tutti: attori e non. Chi vuole conoscere tutti i segreti dell’improvvisazione teatrale, divertirsi, mettersi in gioco e prendersi dei rischi (visto che a fine corso è previsto anche un saggio aperto al pubblico), non c’è migliore occasione di questa.
Per info e prenotazioni: Sala Lomax - lomaxstampa@gmail.com - tel. 095-2862812
Ingresso: 12€ . Under 25 – Over 60: 10€ (11 febbraio 2010)