Giovedì 11 febbraio alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il primo appuntamento del terzo ciclo di "incontri tra scuola e università" organizzato dall'associazione ADI-SD (Associazione degli italianisti italiani, Sezione didattica), che quest'anno sarà incentrato sul tema Scritture e letture. I grandi libri della letteratura italiana.
Il primo incontro verterà su Il Principe di Niccolò Machiavelli e sarà tenuto dal segretario nazionale dell’Adi, prof. Gian Mario Anselmi (Università di Bologna). Ad aprire la giornata sarà la prof.ssa Margherita Spampinato, direttrice del dipartimento di Filologia Moderna dell’Università di Catania.
Il punto sull’insegnamento della letteratura a scuola sarà al centro della seconda parte dell'incontro. Il dibattito verrà introdotto da Andrea Manganaro (Università di Catania), Patrizia D’Arrigo (Liceo classico "Spedalieri", Catania) e Luisa Mirone (Liceo scientifico “Archimede”, Acireale).
(11 febbraio 2010)
Adi-Sd 2010
- I manuali scolastici di letteratura italiana: Martedì 20 aprile alle 16, nei locali del liceo classico "Spedalieri" di Catania, ultimo seminario del terzo ciclo di incontri tra scuola e università dell'Adi-Sd (20 aprile 2010)
- I Malavoglia di Giovanni Verga. Due giornate di confronto: Giovedì 25 e venerdì 26 marzo alle 15 (liceo scientifico "Galilei", Catania), seminario del prof. Romano Luperini per il terzo ciclo dell'Adi-Sd (25 marzo 2010)
- "Il Decameron": Giovanni Boccaccio e la fondazione della novella: Giovedì 25 febbraio alle 16, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, seminario del prof. Luigi Surdich per il terzo ciclo di incontri tra scuola e università dell'Adi-Sd (25 febbraio 2010)
- "Il Principe" di Niccolò Machiavelli: Giovedì 11 febbraio alle 16, nel Coro di Notte dei Benedettini, seminario del prof. Gian Mario Anselmi per il terzo ciclo di incontri tra scuola e università dell'Adi-Sd (11 febbraio 2010)
- Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah: Lunedì 8 febbraio alle 16:30 (Auditorium,
Monastero dei Benedettini), incontro con Moni Ovadia e proiezione del video realizzato in occasione della giornata della memoria (08 febbraio 2010)