Venerdì 12 febbraio alle 20:45 al Teatro Vittorio Emanuele di Noto (piazza XVI Maggio,1 - Noto) Carlo Giuffrè andrà in scena con lo spettacolo I casi sono due di Armando Curcio. Le scene e i costumi sono di Aldo Terlizzi. Le musiche sono di Francesco Giuffrè. La regia di Carlo Giuffrè. Interpretano: Angela Pagano, Ernesto Lama. Lo spettacolo è una produzione Diana Or.i.s.
Carlo Giuffrè prosegue nel suo intento di restaurare un repertorio otto-novecentesco della nobile tradizione comica napoletana, proponendo la messinscena del testo di Armando Curcio I casi sono due. La vicenda è ambientata a Napoli, più precisamente nella casa del barone Ottavio e di sua moglie Aspasia. I due, ormai anziani, sentono la mancanza di un figlio, di un erede. Spinto da questo sentimento, il barone incarica un investigatore di ritrovare un suo figlio illegittimo, nato da una passione giovanile e prematrimoniale per una cantante. La sorpresa di Ottavio è grande quando gli viene comunicato dal suo incaricato che il figlio tanto cercato e per anni ignorato è in realtà Vincenzo Esposito, interpretato da Ernesto Lama, scontroso e rozzo cuoco al servizio dei baroni.
Vincenzo, acquisito il nuovo status di nobile, non perderà occasione di vessare la servitù e di sfoggiare i suoi modi discutibili. Lo spettacolo è una farsa dal ritmo scoppiettante che si serve della comicità dell'equivoco e di situazione per esaltare le indiscusse qualità attoriali di Carlo Giuffrè e Angela Pagano, custodi di una tecnica attoriale straordinaria, piena di sfumature e registri, che affonda le proprie radici nell'inesauribile tradizione del teatro comico napoletano.
Info: tel. +39 0931 896659 - fax +39 0931 896661
mail: corradorusso@fondazioneteatrodinoto.it
(12 febbraio 2010)