Lunedì 8 febbraio alle 16.30, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini di Catania, si terrà l’incontro con l’attore, cantante e compositore Moni Ovadia, protagonista del video Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah, prodotto da G. B. Palumbo Editore. Alla giornata partecipano la regista Elisa Savi e il docente dell’Università di Siena Pietro Cataldi. L’evento, introdotto dagli indirizzi di saluto di Enrico Iachello, preside della facoltà etnea di Lettere e Filosofia, e coordinato da Andrea Manganaro, docente all’Università di Catania e componente del direttivo Adi-Sd (Associazione degli italianisti italiani-Sezione didattica), introduce il terzo ciclo di incontri scuola-università organizzato dall’Adi-Sd e promosso dalla facoltà di Lettere e dal dipartimento di Filologia Moderna, sul tema Scritture e letture. I grandi libri della Letteratura italiana.
Moni Ovadia affronta il tema della Shoah riepilogandone i tratti salienti dal punto di vista storico. Cerca però, soprattutto, di ricostruire in modo efficace il clima culturale e sociale da cui si è potuto sviluppare lo sterminio degli ebrei, in particolare collegando quella tragedia ad atteggiamenti collettivi, come il razzismo, che continuano a esistere ancora, e che anzi sembrano rafforzarsi e diffondersi negli ultimi anni. Oltre che un dovere verso il passato, la memoria della Shoah diviene così un modo per non perdere di vista i rischi della nostra società e per fare una scommessa sul presente. L'obiettivo del documento video è quello di fare in modo che la giornata della memoria, dedicata alla rievocazione critica della Shoah, non si riduca a un rituale vuoto e, soprattutto, per reagire a tutte le forme di revisionismo e perfino di negazionismo su questa materia delicatissima, è necessario offrire agli studenti esperienze di studio capaci di coinvolgerli anche emotivamente.
In video alcuni "lettori" illustri: Antonio Albanese, Mauro Berruto, Nicoletta Braschi, Lorenzo Cherubini, Maurizio Dehò, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Shel Shapiro.
(08 febbraio 2010)