Domenica 17 gennaio alle 18 la storica sala catanese dell'Empire ospiterà il momento Tango-Primi Passi, un incontro aperto e gratuito per coloro che vogliano accostarsi per la prima volta a questa disciplina. Nel corso dell'incontro i neo-tanghèri affronteranno i primi approcci alla musicalità e allo stare in sala e assisteranno ad alcune dimostrazioni pratiche a cura di Angelo e Donatella Grasso.
La manifestazione è organizzata da ProjectoTango, la Scuola di tango catanese fucina di nuovi tangueros e polo d'eccellenza per la costruzione di attività parallele al normale percorso didattico (master classes, compagnia stabile di "tango escenario", approfondimenti tematici con i più prestigiosi ballerini argentini) i cui maestri residenti, Angelo Grasso e l'artista e coreografa argentina Carina Morrudo (nelle foto) ne curano la direzione artistica e la programmazione.
Con decennali esperienze diverse l'intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo e Carina ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Il tutto li ha condotti a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica.
In particolare il mondo tanguero catanese (e siciliano in genere, perchè molti allievi arrivano da diverse città dell'isola) ha la grande opportunità di fruire in maniera diretta della competenza e la professionalità che Carina Morrudo ha acquisito in decenni di esperienza all'interno delle più grandi compagnie internazionali di Tango Argentino (J. Carlo Copes, Forever Tango, DosporQuatro). In particolare con la compagnia TangoxDos di Miguel Angel Zotto ha debuttato al New York City Center di Broadway nel gennaio 2007 e il New York Times scrive di lei : "In the first act Mr Zotto, a compact dancer with feet so agile they seem disconnected from his body, performs a sensual, slow tango with Carina Morrudo" . 'Nella nostra epoca - dicono Angelo e Carina- dove l'esistenza è impostata secondo le regole di uno stile di vita individualista, il tango si presenta come una opportunità per rompere questa forma di solitudine proponendo di riscoprire nella sua essenza quello che è un uomo e quello che è una donna, in un dialogo tra i corpi, le menti e la musica'
A fare da cornice alle attività didattiche saranno poi gli eventi della stagione tanghèra dell'Associazione CaminitoTango (cui la Scuola è affiliata) che si dipanerà fra Empire, Aga Hote e Terrazza Ulisse.
Infoline: 339 5022208
(17 gennaio 2010)