Giovedì 14 Gennaio alle 21 alla Sala Lomax (via Fornai, 44) si svolgerà una rassegna di format di improvvisazione teatrale Improvvisazione a delinquere. Il secondo giovedì del mese.
Riprende col 2010 il rutilante e coinvolgente spettacolo del gruppo di Improvvisazione a Delinqure, che torna sul palco della Lomax con il format "Improvvisazione Teatrale (il secondo Giovedì del mese)", riappropriandosi in questo primo mese dell'anno della sua giusta e naturale collocazione.
L'improvvisazione teatrale è una forma di teatro senza copione, senza prove e senza regia, dove gli attori improvvisano lo spettacolo direttamente sulla scena e grazie all'interazione col pubblico. Abbandonata dalla nostra cultura dopo la scomparsa della Commedia dell'Arte, l'improvvisazione rinasce, alla fine degli anni '70, a Montreal con il match d'improvvisazione creato dai canadesi Robert Gravel e Yvon Leduc che decisero di unire le tecniche dell'improvvisazione con le regole dell'hockey su ghiaccio. Questa antica e tuttavia sconosciuta tecnica, largamente diffusa in tutto il mondo, dieci anni dopo, viene riportata in Italia dalla LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). In Sicilia dobbiamo aspettare un altro ventennio per assistere alla formazione del primo gruppo di improvvisazione teatrale: "Improvvisazione a delinquere", una banda scatenata di attori professionisti coordinati da Bruno Cortini (che attualmente dirige la LIIT assieme a Daniela Morozzi e Fiamma Negri).
Nell'improvvisazione le cose che contano sono il lavoro di squadra, l'ascolto, la creatività, la lucidità nel prendere decisioni e la prontezza d'adattamento agli imprevisti (spontanei o provocati) che si possono verificare durante gli spettacoli. Ottima palestra dunque per tutti: attori e non. Chi vuole conoscere tutti i segreti dell'improvvisazione teatrale, divertirsi, mettersi in gioco e prendersi dei rischi (visto che a fine corso è previsto anche un saggio aperto al pubblico), non c'è migliore occasione di questa.
Dopo un anno e mezzo di spettacoli e meritati successi, Improvvisazione a Delinquere riparte con tante scoppiettanti novità. Un incontro fisso quello del giovedì da non perdere perché, essendo sempre tutto rigorosamente improvvisato, il pubblico avrà il piacere di assistere ad uno spettacolo sempre nuovo.
Per info e prenotazioni: Sala Lomax - lomaxstampa@gmail.com - tel. 095-2862812
Ingresso: 12€ . Under 25 – Over 60: 10€
(14 gennaio 2010)