Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

TempoLibro

altri eventi in città
Venerdì 18 dicembre alle 17 alla Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini presentazione collana di libri per ragazzi
Venerdì 18 dicembre alle 17 alla Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini (via Etnea, 529) si terrà la presentazione di TempoLibro, collana di libri per ragazzi.

Intervengono: Nunzio Famoso, preside di Lingue e letterature straniere - Università di Catania; Rosaria Sardo, docente di Lettere e filosofia, Università di Catania; Umberto Coscarelli, editore; Nadia Ruju, illustratrice; Carla Condorelli, curatrice di edizione e libraia 

A un anno esatto di distanza dall'aver intrapreso questo progetto, che sposa gli intenti della Libreria Tempolibro con quelli della casa editrice ed.it e abbraccia la collaborazione con l'Università di Catania, sarà presentata la collana TempoLibro. L'idea è quella di ricercare e riproporre alla lettura i classici sempre attuali della letteratura per ragazzi: quelli che tutti ricordano, quelli che fanno parte di una cerchia di titoli immancabili nella libreria della propria memoria.

Dopo Il mago di Oz di Frank Baum, che narra le avventure della piccola Dorothy trascinata da un tornado in un mondo fantastico, e Le lettere ai figli di Antonio Gramsci, arricchito da una prefazione di Neri Marcorè, è appena nato Storie Allegre di Carlo Collodi (con una postfazione di Rosaria Sardo), che raccoglie alcuni brevi racconti scritti dal "papà" di Pinocchio. Nei prossimi mesi seguiranno altri titoli quali Un Americano alla corte di re Artù di M. Twain, Peter Pan di J. M. Barrie e Il giardino segreto di F. H. Burnett.

La veste grafica della collana è sempre curata dalla giovane e brillante illustratrice catanese Nadia Ruju che ha saputo vestire la collana di immagini evocative e delicate, sognatrici e leggere. Un'impronta riconoscibile che è stata accolta con grande entusiasmo. Durante la presentazione, Nadia Ruju costruirà insieme ai bambini presenti i personaggi protagonisti dei libri della collana. Il laboratorio, gratuito, è adatto a partire dai 5 anni.

Info: Carla Condorelli tel. 3396451177

(18 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina