Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Architetture milanesi

Lunedì 14 dicembre alle 18 nell'aula magna del Nuovo edificio per la Didattica di Ingegneria seminario del prof. Angelo Bugatti nell'ambito del dottorato di ricerca in "Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale"

Lunedì 14 dicembre alle 18, nell'aula magna del nuovo edificio per la didattica della facoltà d'Ingegneria (viale A. Doria 6), il prof. Angelo Bugatti, ordinario di Composizione architettonica e urbana dell'Università di Pavia terrà un seminario sul tema Architetture milanesi, nell'ambito del dottorato di ricerca in Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale, coordinato dalla prof.ssa Piera Busacca.

Angelo Bugatti - direttore del dipartimento di Ingegneria edile e del territorio (Diet) e presidente del corso di laurea in Ingegneria edile e Architettura dell'Ateneo pavese, e direttore dell'International Design Seminar "Urban Culture and Landscape Renewal" dello Iuss di Pavia - mostrerà l'esperienza progettuale da lui condotta in particolare nell'ambito milanese, dove la sua opera è affermata e costituisce un importante riferimento per la progettazione architettonica e urbana della città. Interverrà inoltre il prof. Riccardo Dell'Osso, docente dei corsi di Architettura e composizione architettonica del dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università di Catania.

Nato a Milano nel 1951, laureato nel 1975 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con 100/100 e lode, con pubblicazione della tesi sulla rivista Lotus International n° 21 Dicembre 1978, Electa Edizioni. Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana. Direttore del Laboratorio di Costruzione del Paesaggio presso l'Università degli Studi di Pavia. Direttore dell'International Seminar "Urban Culture and Landscape Renewal", Istituto Universitario Studi Superiori Pavia. Codirettore del "Corso per la valutazione paesistica dei progetti", promosso dal Comune di Milano - Urban Center e patrocinato dall'Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano, febbraio-aprile 2004. Consulente del Settore Arredo Urbano del Comune di Milano per la redazione del Bando e del Documento Preliminare di Progettazione per il concorso internazionale di Progettazione Darsena, anno 2004. Membro del Consiglio Direttivo di Italia Nostra - Sezione Milano, anno 2004.

Dal luglio 2005 è Vicepresidente della Commissione Edilizia Presso il Comune di Milano. Presidente del corso di laurea di Ingegneria Edile - Architettura presso l'Università di Pavia. Direttore del Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell'Università degli Studi di Pavia. Ricchissima di riconoscimenti la sua opera lo ha visto vincitore di numerosi concorsi di architettura. Nell'ambito del Seminario Internazionale "Urban Renewal and Town Culture", della Scuola Europea di Studi Avanzati, che si svolge presso l'Università degli Studi di Pavia dal 1996, di cui è Direttore, la progettazione riguarda il recupero e la trasformazione di aree urbane dalle zone dismesse di Pavia alle aree dell'Expo 2010 in Shanghai.

Si tratta di ambiti strategici che interessano infrastrutture, strutture e grandi funzioni urbane investite da nuove occasioni progettuali di rifunzionalizzazione e/o di ristrutturazione verso le nuove funzioni e nuovi ruoli urbani attraverso progetti per strutture museali, universitarie, congressuali e di attività collettive e commerciali. In particolare gli ultimi Seminari si sono tenuti: nel 2005 a Zakintos, nel 2006 a Shanghai, nel 2007 ad Abu Dabi, Emirati Arabi e nel 2008 a Lodz in Polonia. E' titolare della rubrica "Libri" della rivista di architettura Costruire, Editrice Abitare Segesta.

Autore di numerosissimi saggi scientifici e di monografie di interesse internazionale, tra le più recenti pubblicazioni si ricordano:
- Angelo Bugatti, Urban regeneration in the post industrial town, Maggioli, Rimini, 2009
- Angelo Bugatti, Zheng Shiling, Expo 2010 Shanghai. Landscape Renewal, Libreria Clup, Milano 2006
- Angelo Bugatti, "Il paesaggio del waterfront, tra storia e tecnica, tra mare e terra.", Libreria Clup, Milano 2005.
- Angelo Bugatti (con Carlo Berizzi e Alessandro Maggioni), "Torri residenziali. Modelli di abitazioni, modelli di paesaggi", Edizioni Unicopli, Milano 2005.
- Angelo Bugatti, "Tecnologia, innovazione, architettura", in "I quaderni di Lifeventuno", Milano 2003.
- Angelo Bugatti, "Paesaggio", IUSS Press, Pavia 2003
- Angelo Bugatti, "Architettura e Territorio", Libreria Clup, Milano 2002

(14 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina