Sabato 12 dicembre alla Sala Gagliardi di Palazzo Trigona (Noto) sarà presentato il libro Fuori Gioco dello scrittore Salvatore Scalìa, a cura dell' Associazione Amici della Fondazione Teatro di Noto. Le letture sceniche sono di Salvo Piro.
Fuori Gioco (Marsilio, 2009) di Salvatore Scalia, è la storia di un giovane della provincia siciliana che spera nel successo facendo il calciatore. Il titolo, rubato dalla regola principe del calcio, diventa metafora della vita di un ragazzo disadattato che si accorgerà troppo tardi di aver vissuto in un mondo tutto suo. La vita perduta di chi ha sempre vissuto nell'attesa: prima della fama, e poi di un posto di lavoro, sognando che il suo amore sia ricambiato. Da espressione calcistica a fallimento esistenziale, sta qui la cifra di questo romanzo. I personaggi che si muovono all'interno del racconto rappresentano ognuno a suo modo la società. Su tutta la trama si staglia l'Etna, indispensabile punto di riferimento geografico e delle emozioni. Tanto che il fuoco del vulcano e la follia dell'uomo finiscono con l'identificarsi. La parte più bella del racconto, sta nell'originale idea di Scalia che, attraverso le lettere-diario del fratello di Paolo, Silvio, giornalista e insegnante di musica, riporta la vera storia di Paolo, perso nei suoi sogni e incapace di vivere.
Lo scrittore Salvatore Scalia, etneo di Mascalucia, vive di giornalismo e dirige le pagine culturali del quotidiano La Sicilia. Ha scritto per il teatro e i suoi lavori sono andati in scena alla rassegna internazionale Taormina arte e allo Stabile di Catania. Ha pubblicato Teatro, Triologia del malessere e Appunti e per la Marsilio nel 2006, La punizione, due edizioni.
(12 dicembre 2009)