Venerdì 4 dicembre alle 17 alla libreria Cavallotto (Corso Sicilia 91) sarà presentato il libro Nelle mani di nessuno, la lotta di uno sbirro antimafia in un Paese malato, raccontata dal poliziotto catanese Gianni Palagonia.
Interverranno: Angelo Busacca, magistrato, A.N.M.; Piergiorgio Di Cara, Scrittore - funzionario di Polizia; Dario Montana, Associazione "Libera";Salvatore Scalia, giornalista de "La Sicilia". Introduce: Giuseppe Rinaldi, Sostituto Commissario di Polizia.
Gianni Palagonia è un poliziotto antimafia, uno scomodo, uno che ha partecipato a importanti operazioni contro la criminalità organizzata e poi è dovuto fuggire dalla Sicilia con sua moglie e i suoi figli, per salvare la pelle di tutti. Ora è in una città del Nord, sotto copertura, e deve reinventarsi una vita. Si troverà coinvolto nelle indagini sulle infiltrazioni di Cosa Nostra e poi in prima linea nella più grande operazione antiterrorismo degli ultimi anni, quella che, dopo l’omicidio del professor Marco Biagi, porterà all’individuazione del nucleo delle nuove Brigate Rosse PCC. E mentre la sua vita di poliziotto si fa sempre più dura, frenetica, pericolosa e infida, la sua vita privata si sfalda un giorno dopo l’altro, nell’alienazione, nella solitudine, in una quotidianità impossibile in cui nulla pare avere un senso.
(04 dicembre 2009)