Venerdì 18 dicembre alle 18 Teatro Ambasciatori
Walter Veltroni presenterà il suo ultimo romanzo
Noi (Rizzoli, 2009), per il prossimo appuntamento di
LibrinScena, l'iniziativa promossa dal Teatro Stabile di Catania, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana. Pietrangelo Buttafuoco intervisterà l’autore.
Epopea di più generazioni, romanzo di formazione, piccola/grande storia italiana. E’ possibile trovare più denominazioni, per questo bellissimo romanzo con il quale Walter Veltroni torna a quella che è la sua vera passione, la narrativa, dopo i grandi successi di “Senza Patricio” e “La scoperta dell’alba”.
Noi, edito da Rizzoli nel 2009 e attualmente tra i libri più venduti in Italia anche grazie al passaparola dei lettori che vi hanno ritrovato il talento del vero romanziere, attraversa, in un viaggio reale e metaforico, la nostra storia dal 1943 ad un immaginifico 2025.
L’Italia uscita distrutta dalla guerra, vista attraverso gli occhi del quattordicenne Giovanni, si rispecchia in quella futuribile di Nina, adolescente complicata che vivrà forse nel nostro domani.
In mezzo, il 1963 del boom economico, l’epoca delle 600 e del Maggiolino cabrio con il quale Andrea, 13 anni, attraversa l’Italia insieme al padre per raggiungere la mamma gravemente malata. E ancora gli anni ’80 bui, quelli delle stragi e di una nazione da bere che si avviava invece verso il baratro: vista con gli occhi disillusi dello stesso Andrea, diventato giornalista, e di suo figlio Luca. La nostra storia recente, raccontata con le parole dei ragazzini. Ai quali il Veltroni romanziere sa dare voce e sentimenti, nostalgie e dolcezza, senza appesantire la sua narrazione, elegante e scorrevole; mai invasiva, sempre limpida.
(18 dicembre 2009)