Sabato 28 novembre alle 18:30, al Cafè Libreria Tertulia di Catania, incontro con Monica Centanni, Antonia Spaliviero e Gabriele Vacis, rispettivamente ideatrice, coordinatrice e regista del racconto teatrale Supplici a Portopalo: storie di teatro e di migranti.
Il progetto, che ha il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, nasce dalla collaborazione tra il Centro studi Classica dell’Università Iuav di Venezia, la facoltà di Lettere e Filosofia (corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali), e il regista teatrale Gabriele Vacis. Il testo, con Vincenzo Pirrotta, è stato rappresentato a settembre a Portopalo e al Castello Maniace di Siracusa.
Un coinvolgente racconto teatrale, basato su Supplici di Eschilo, si intreccia, si confonde, con i racconti dei migranti che approdano in Sicilia dalla costa africana, dopo peripezie inenarrabili. Il racconto teatrale si fa orazione civile e occasione di riflessione collettiva su uno dei temi più importanti del dibattito politico attuale. Il teatro recupera così la funzione originaria per cui fu inventato nell’Atene del V secolo a.C., agli albori dell’invenzione della democrazia e della politica. Le parole del teatro antico per rappresentare un dramma del nostro presente.
(28 novembre 2009)