Martedì 1° dicembre alle 16:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, l’associazione “Gabriele d’Annunzio” presenta il romanzo della scrittrice siciliana Ornella Lodin La finestra sul cortile. Storia di una bambola vera (Edizioni Miele).
Dopo i saluti del prof. Antonio Di Grado (docente Letteratura italiana Università di Catania), all’incontro interverranno Antonio Iacona (presidente associazione “Gabriele d’Annunzio”), Mariangela Di Stefano (giornalista) e Paola Cusato (presidente associazione “Il Satiro”). Le conclusioni sono affidate all’autrice, Ornella Lodin.
Il libro. Lucrezia è una ragazza apparentemente allegra e socievole. Daisy una ragazza dolce alla ricerca di affetto, innamorata dello schivo e monosillabico compagno di classe Vlad. Lupo è una studentessa universitaria curiosa e disincantata. Da un piccolo dramma familiare verrà fuori il vero carattere di una bambina cresciuta sotto una campana di vetro, come una bambola. Il conflitto madre-figlia. I tabù del sesso. Il primo amore. La bugia. Il tradimento. Tre nomi, una sola donna, che si racconta dall'infanzia, ripercorrendo la sua vita e i ruoli che ha interpretato con i nomi che gli altri le hanno dato, e che, scoprendo il proprio vaso di Pandora si appresta ora ad interpretare il ruolo che le darà il nome più importante: quello di madre.
Informazioni e adesioni allo 329/7125590.
(01 dicembre 2009)