Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

International Citrus Biotechnology Symposium

Da lunedì 30 novembre a mercoledì 2 dicembre, nell'aula magna della facoltà di Agraria, secondo simposio di biotecnologia agraria

La locandina
Sarà inaugurato lunedì 30 novembre, nell’Aula magna della facoltà di Agraria (via Santa Sofia 100) il Second International Citrus Biotechnology Symposium. Il simposio, patrocinato dal gruppo di lavoro "Citrus" dell’Ishs (International Society for Horticultural Science) e dell’Isc (International Society of Citriculture), rappresenta un evento molto atteso da parte della comunità scientifica internazionale.

Delegati di oltre 20 Paesi parteciperanno infatti a questo appuntamento, la cui organizzazione è stata affidata al dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Catania. Dopo la cerimonia inaugurale, che sarà introdotta dai docenti Alessandra Gentile e Eugenio Tribulato, i lavori proseguiranno con la prima delle tre relazioni introduttive (una per ogni giorno) sulla genomica applicata agli agrumi, a cura del prof. Manuel Talon del Centro de Genómica, Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias di Valencia.

Le altre relazioni introduttive saranno tenute da Mark Hilf dell’Horticultural Research Laboratory della Florida, che farà il punto sul Virus della Tristeza degli agrumi, e da Michel de Lorgeril dell’Università Joseph Fourier di La Tronche, Francia, che tratterà delle proprietà salutistiche dei flavonoidi.

Le sessioni scientifiche tratteranno tutti gli aspetti delle biotecnologie applicate agli agrumi dallo studio e sequenziamento del genoma, alla resistenza ai principali stress biotici e abiotici e alla valutazione delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche.

È prevista la partecipazione di oltre 200 ricercatori provenienti da università e centri di ricerca che presenteranno oltre 100 contributi sui più recenti risultati conseguiti in questo settore e sulle loro applicazioni, che sono di potenziale interesse anche per lo sviluppo dell’agrumicoltura siciliana.

(30 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina