Giovedì 26 novembre alle 20, al teatro Ambasciatori, Giovanni Minoli e Francesco Merlo saranno i protagonisti di Viaggio nel giornalismo. Tra cronaca e storia, il prossimo appuntamento di LibrinScena, l'iniziativa promossa dal Teatro Stabile di Catania, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.
Giovanni Minoli, torinese, ha fatto la storia del giornalismo televisivo. Direttore di rete, autore, anchorman, a lui si devono programmi, quali Mixer - che nel 1980 rivoluzionò il modo di raccontare l’attualità - che hanno influito profondamente nel rapporto degli italiani con la televisione.
Docente universitario, oltre che giornalista, Minoli darà vita, assieme al catanese Francesco Merlo – che da par suo ha fatto la storia del giornalismo della carta stampata - a un'eccezionale serata in esclusiva per Catania concepita come un omaggio a trent’anni di inchieste, di programmi e di idee. Ricostruendo la storia della nostra nazione e del rapporto con i media attraverso la proiezione di filmati che vanno dai primi anni di Mixer e dei suoi storici “faccia a faccia”, al futuro, che è il canale Rai Storia, di cui Minoli è direttore, e non sottraendosi alle domande del collega Merlo, indagherà sul significato di memoria collettiva e di esercizio del servizio pubblico. Attraverso format unici quali “La Storia siamo noi”, “Report” o “Elisir”, tutte creature di Minoli, il giornalista più apprezzato del video ha sempre dimostrato come il buon giornalismo sia in grado di cambiare la televisione e renderla all’altezza delle aspettative e dell’intelligenza del pubblico.
(26 novembre 2009)