La scuola di recitazione "Lucia Sardo", la facoltà di Lettere e Filosofia e l'Accademia di Belle Arti promuovono la manifestazione Il teatro come laboratorio. Omaggio a Grotowski, che si svolge da mercoledì 18 a lunedì 30 novembre, al Monastero dei Benedettini.
Il 2009 segna infatti il 10° anniversario della scomparsa di Jerzy Grotowski, universalmente riconosciuto tra i maggiori riformatori dell’arte teatrale del Novecento, e il 50° anniversario della fondazione in Polonia del suo “Teatro delle 13 File”, poi divenuto Teatro Laboratorio e conosciuto in tutto il mondo. Nel 2007 l’Unesco ha dichiarato il 2009 Anno di Grotowski in tutto il mondo. Le celebrazioni sono promosse dal Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia) e avranno luogo oltre che nella sede di origine dell’Istituto, anche in Francia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, negli Stati Uniti e in Italia.
Nell'ambito della stessa manifestazione, l'Officina Culturale South Media (Unione Circoli Cinematografici dell'Arci) propone inoltre Documenta Grotowski. La frontiera del teatro, una selezione di film tra i più importanti dedicati al grande regista polacco
Jerzy Grotowski, polacco, dal 1985 fino alla sua morte ha risieduto in Italia, a Pontedera, dove è stato fondato il centro di ricerche che porta il suo nome. Ha ricevuto negli Anni 80 la cittadinanza onoraria francese dall’allora Ministro della cultura Jack Lang ed è stato professore al Collège de France a Parigi.
(18 novembre 2009)