Dopo l'esperienza positiva aperta negli scorsi mesi del Laboratorio permanente dell'attore a Gela organizzato dal Gruppo Icarus di Catania, il laboratorio apre anche a Catania nei locali dell' Associazione musicale Alan Lomax che co-produce l'iniziativa catanese. Dai prossimi mesi il Laboratorio-scuola ideato e diretto da Antonio Caruso e Donatella Marù sarà attivo in contemporanea in due sedi: quella già esistente di Gela – presso il circolo Arci Le Nuvole - e quella di Catania.
LPA è un connubio tra scuola e laboratorio, una scuola, un laboratorio, un posto in cui confrontarsi, uno spazio in cui si potrà apprendere, ma anche esplorare, verificare, inventare. Un tempo in cui si avrà la possibilità di valutarsi, di capirsi, ricrearsi. Come persona, e come attore.
Antonio Caruso – attore, autore e regista - dalla fine degli anni ottanta ad oggi ha dedicato la propria attività teatrale alla ricerca, mettendo a punto una metodologia – attraverso il suo impegno a trecentosessanta gradi tra interpretazione, scrittura, regia e didattica - che abbraccia tutte le migliori istanze provenienti dal mondo teatrale del novecento (dal teatro dell'immedesimazione al metodo mimesico di Costa, dalla lezione pirandelliana alle avanguardie, passando attraverso l'attore biomeccanico ed il linguaggio bechettiano) per riunirle in una sintesi che è frutto di una necessità, “necessità del teatro”come bisogno dell'uomo per l'uomo. Niente promesse, soltanto studio e applicazione ma la certezza di un serio approccio per una formazione professionale o per la crescita culturale e umana. Una scuola di “sostanza” in tempi bui di trionfi di apparenza ed ipocrisie.
Età minima per partecipare: 18 anni. In casi eccezionali e su decisione dell’organizzazione potranno essere ammessi minori di anni 18. Sono previsti due incontri settimanali di tre ore ciascuno. La base minima di partecipazione è annuale. Dopo il primo anno, la frequenza è a discrezione dell'allievo che deciderà se continuare o meno il proprio percorso di studi. A conclusione del periodo di frequenza di ciascun allievo verrà rilasciato l'attestato di frequenza e può essere utilizzato per tutti i normali usi di legge. Sono previsti incontri e stages con insegnanti per particolari discipline.
Le materie di base insegnate: recitazione, storia del teatro e dello spettacolo, dizione, fonetica ed espressione corporea. Per accedere è necessario svolgere una prova pratica ed un colloquio con i docenti. I migliori allievi parteciperanno alle produzioni della Compagnia MovimentIndipendenti. Per le audizioni telefonare a: 347.5768457 o scrivere a: movimentindipendenti@yahoo.it - labpermattore@yahoo.it . Nell'email occorrerà lasciare un recapito ed i dati personali.
(24 novembre 2009)