Sabato 7 novembre alle 10 il Cortile Platamone ospiterà uno dei più importanti eventi dedicati allo scrittore Raffaele Poidomani Moncada, considerato dai critici uno dei “grandi” della letteratura siciliana del ‘900. L’incontro Catania giorno e notte, tratto dall’omonimo racconto che Poidomani scrisse nel 1960, vedrà importanti interventi di giornalisti ed esperti e ha come partner culturale la Libreria Prampolini.
Il moderatore della conversazione sarà Angelo Di Natale - giornalista Rai, che da giovane conobbe lo scrittore. Parteciperanno, quindi, Salvatore Scalia - giornalista de La Sicilia, oltre che grande estimatore dell’opera poidomaniana; Carmelo Arezzo - storico ed intellettuale che ha scritto su Poidomani; Matilde Russo e Marina Cafà - del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dell’associazione “Etna 'ngeniousa”, che tracceranno la Catania di quel tempo. L’interpretazione dell’attore Marcello Perracchio, vera maschera di sicilianità, condurrà nel vivo di Catania giorno e notte.
Aprirà i lavori l’on. Fabio Fatuzzo - Assessore alla Cultura del Comune di Catania. L'incontro è patrocinato dal Senato della Repubblica, Ministero della Gioventù, Regione Sicilia, Comune di Catania - Assessorato alla Cultura, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Libreria Antiquaria Romeo Prampolini.
Il 14 marzo 1979 moriva a Modica, sua città natale, Raffaele Poidomani Moncada, scrittore, storico, romanziere e giornalista la cui fiorente produzione ha lasciato una traccia profonda nel panorama letterario italiano. Dal 1930 si trasferì definitivamente a Catania, in via S. Giuseppe al Duomo, dove il padre insegnerà all’Università fino al 1946 e dove Raffaele abiterà fino alla morte della madre e successivamente fino al 1960 con la moglie Federica Ivonne Dolcetti, pianista concertista chopiniana. A trent’anni dalla scomparsa dello scrittore, la famiglia e l’associazione culturale “Touché” dedica un ciclo di eventi lungo un anno, che per la valenza del programma riceve il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Gioventù, della Regione Sicilia, della Provincia di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e dei Comuni di Catania, Ragusa, Modica e Pozzallo. Oltre al prezioso sostegno di partner privati.
Raffaele Poidomani con “Carrube e cavalieri”, romanzo edito a Roma nel 1954, seppe anticipare e influenzare decisamente la seconda stesura de “Il Gattopardo” come riconosciuto da autorevoli studiosi. Da giornalista fu il primo, nel ’55, a pubblicare le lettere del carteggio segreto d’amore di Giovanni Verga con la contessa Dina Castellazzi di Sordevolo, con la quale lo scrittore verista scambiò per anni le sue sensazioni e i suoi sentimenti, dicendole anche informazioni di se della massima discrezione e segretezza. Gli eventi più significativi della manifestazione dedicata alla scrittore: “Scatti di scrittore”, mostra delle foto da lui stesso scattate (fu anche fotografo come Verga e Vittorini); pièce teatrali tratte dai sui capolavori; cena teatralizzata (con i famosi chef Ciccio Sultano e Peppe Barone) ispirata a brani memorabili dei suoi racconti ed una degustazione delle pietanze descritte in “Carrube e cavalieri” preparate da un altro chef stellato come Carmelo Chiaramente; la proiezione di un video racconto con le testimonianze di chi lo ha conosciuto personalmente.
(07 novembre 2009)