È giunto al terzo anno l'appuntamento dell' Officina Culturale South Media con Ottobre Piovono Libri, la campagna nazionale di promozione alla lettura voluta dal Ministero ai Beni ed alle Attività Culturali e dal Centro per il Libro e la Lettura. In questa occasione, verrà promosso l'avvio di Babylon - I colori della lettura: un circuito nazionale di "luoghi della lettura" realizzato dai circoli di molte città, tra cui Firenze, Lecco, Napoli, Torino e Viterbo.
Il programma previsto a Catania, a cura dell'Officina Culturale South Media, propone due iniziative:
Venerdì 30 ottobre, dalle 12 alle 14, speciale Bookcrossing alla stazione Borgo della Circumetnea. Un momento in cui scambiare liberamente e gratuitamente libri e suggestioni per dar vita ad un viaggio unico: quello in compagnia d'un libro e dei suoi orizzonti. L'evento costituisce Meusa 2.0. Le vie del libro tra immagini e parole, una tappa ulteriore nell'articolazione d'un progetto che South Media compie alla scoperta delle identità e della memoria del territorio intorno al vulcano.
Sabato 31 ottobre, alle 19 alla Sala Magma (via Adua, 2), aperitivo letterario per la presentazione del libro La città fragile (Bollati Boringhieri), di Beppe Rosso e Filippo Taricco: storie di barboni, zingari e prostitute rivelate da un viaggio nel mondo sommerso delle nostre città. Sarà presente l'autore Beppe Rosso ed interverrà il prof. Fabrizio Sciacca, docente di Filosofia dei Diritti Umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Catania. L'incontro, animato da una postazione di bookcrossing che permetterà a tutti i partecipanti di portare e scambiare libri, si concluderà con il reading Seppellitemi in piedi, tratto da La città fragile.
Per info: South Media tel. e fax: 095 570536 - mob.: 347 2721515
(30 ottobre 2009)