Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

In tasca, il passaporto di un Paese distrutto

altri eventi in città
Mercoledì 21 ottobre alle 18 alla Biblioteca Comunale, Villetta “De Nava” (Rc) appuntamento con la poesia dei Balcani

Sinan Gudzevic

Mercoledì 21 ottobre alle 18 alla Biblioteca Comunale, Villetta “De Nava” (Reggio Calabria) l’Associazione Culturale Angoli Corsari, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, Assessorato ai Beni Culturali e Grandi Eventi, proporrà un nuovo appuntamento con la poesia internazionale,In tasca, il passaporto di un Paese distrutto,  con la partecipazione di una delle voci più significative della letteratura balcanica, Sinan Gudzevic.

Poeta, traduttore, filologo e vincitore nella nostra città, del premio “Anassilaos International”, Sinan Gudzevic, “un immigrato che porta in tasca il passaporto di un Paese distrutto dalla guerra”, sfida qualsiasi concetto dogmatico di identità etica, religiosa, o ideologica. Nel corso della manifestazione il poeta leggerà i propri versi, dimostrando un profondo eclettismo letterario: dal recupero ironico e feroce della forma classica dell’epigramma, al racconto del dramma della guerra nei Balcani, fino all’esaltazione dell’amore come unica salvezza e rifugio, in una fusione di ritmi e suoni, emozioni e sentimenti. Le letture saranno accompagnate dalla contemporanea videoproiezione dei testi in lingua.

Sinan Gudzevic. Nato nel 1953 a Grab (Novi Pazar) Serbia. Ha studiato filologia classica e metrica antica all’Università di Belgrado e a Düsseldorf (Germania). Ha pubblicato versi nella raccolta Gradja za pripovetk (Materiale per i racconti), Belgrado,1978 e su riviste in Jugoslavia, Germania, Stati Uniti, Italia, Francia, Polonia, Romania. Aspettando tempi migliori, ha pronti due manoscritti di libri di poesia, tra cui un libro epigrammatico, intitolato Epigrammi romani, che comprendono più di 100 testi, scritti tutti in distici elegiaci. La raccolta è frutto di suoi soggiorni a Roma. Traduce in serbocroato poesia classica greca e latina gli epigrammisti germanici. Ha tradotto dal portoghese una raccolta di epigrammi di Fernando Pessoa. Sta scrivendo un libro sulla guerra linguistica serbo-croata.


Info: info@angolicorsari.it - Tel: 0965/712686; 3398022713; 3395318515

(21 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina