La locandina
Mercoledì 21 ottobre alle 16, nell’aula magna di Palazzo Impellizzeri a Siracusa, sarà presentato il progetto
Spazio Teatro – i luoghi della scena creato in collaborazione con la Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto. Nel corso dell'incontro, il prof. Vittorio Fiore (curatore del progetto), il direttore artistico della Fondazione Corrado Russo e il preside della Facoltà Giuseppe Dato, esporranno le modalità di partecipazione e i contenuti delle attività.
Per il secondo anno consecutivo, la facoltà di Architettura e la Fondazione Teatro V.E. presentano, in sinergia, un progetto di laboratorio sui luoghi e i linguaggi della scena contemporanea. Quest’iniziativa permette agli studenti di avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro e alla complessità dei suoi segni e significati, non solo attraverso l’offerta della visione di un pacchetto di spettacoli, ma anche attraverso “la pratica del teatro” grazie al laboratorio creativo
Spazio Teatro che ha come obiettivo la riqualificazione di alcuni spazi urbani delle città di Noto e di Siracusa, in luoghi per la cultura, grazie anche alla partecipazione progettuale del C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) e dell’Accademia di Belle Arti “Val di Noto”.
Quest’anno, oltre al laboratorio tecnico-scenografico, saranno avviati anche un laboratorio sulla “drammaturgia” e uno sul “mestiere dell’attore”, sempre rivolti agli studenti.
La partecipazione e la frequenza al progetto permettono inoltre agli studenti di conseguire crediti formativi extracurriculari.
(21 ottobre 2009)