Giovedì 22 ottobre alle 18.30, alla Cappella Bonajuto, prosegue il ciclo 2009 del Circolo di lettura organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere, in collaborazione con l’Associazione Librai italiani.
L’edizione 2009 – che rientra inoltre tra le iniziative promosse per il Decennale della facoltà - è incentrata sul tema “Perché rileggere i classici?”. L'appuntamento è con la lettura di I promessi sposi di Alessandro Manzoni, a cura del prof. Salvatore Silvano Nigro.
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega […].
Salvatore Silvano Nigro insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Normale di Pisa. Scrive sul domenicale del “Sole 24 Ore”. È direttore editoriale della Casa editrice Sellerio. Ha insegnato all'Università di Catania, alla New York University, alla Yale University, alla Indiana University, alla Sorbonne e all'École Normale Superiéur di Parigi. Su Manzoni ha pubblicato La tabacchiera di don Lisander (Einaudi, 1996). Ha inoltre curato l’edizione dei Romanzi di Manzoni nella collana dei Meridiani Mondadori (2002).
Per conoscere il programma completo si può consultare il sito Internet www.flingue.unict.it/circolodilettura, oppure inviare un'e-mail a: circolodilettura@unict.it.
(22 ottobre 2009)