Martedì 20 ottobre alle 16:30 (aula di via Santa Maddalena, 38-40 - Catania) si presenta il romanzo
Il prima e il dopo di Adriano Di Gregorio (Aletti editore, 2009). All'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Catania (facoltà di Lingue e Letterature straniere) intervengono i docenti Paola Smecca (dipartimento di Filologia moderna) e Salvatore Tiné (dipartimento di Scienze Umane).
Il romanzo narra le vicende di un insegnante che si trova, suo malgrado, ad indagare su alcuni omicidi, mentre è alle prese con una tormentata separazione, vera cesura della sua vita. Le vicende personali si intrecciano a ricordi sognati e mitizzati e la Sicilia, terra amata e odiata, fa da sfondo con i suoi colori e i suoi paesaggi a tutta la vicenda.
Adriano Di Gregorio (Siracusa, 1971) è docente di “Storia del Mediterraneo” e di “Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche” alla facoltà di Lingue dell'Università di Catania e insegnante di Lettere in un Istituto Tecnico di Catania. All'esordio come narratore, ha già pubblicato parecchie opere scientifiche e qualche poesia.
(20 ottobre 2009)