Da martedì 17 a giovedì 22 novembre va in scena al Teatro Ambasciatori (ore 20:45), per la sezione Galleria del Novecento della stagione teatrale 2009/10 del Teatro Stabile di Catania, lo spettacolo Platonov di Anton Cechov, nella versione italiana di Nanni Garella e Nina Tchechovskaja, regia di Nanni Garella. Lo spettacolo, con Alessandro Haber, Susanna Marcomeni e lo stesso Garella, è una produzione Nuova Scena Arena del Sole e Teatro Stabile di Bologna Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Con Platonov si rinnova il sodalizio artistico tra il regista Nanni Garella e l’attore Alessandro Haber che dà prova della sua grande sensibilità per i personaggi cechoviani, dopo aver già interpretato nel 2004 uno Zio Vanja sanguigno e passionale, prima tappa di un percorso di rivisitazione scenica e drammaturgica condotto da Nanni Garella sull’opera di Cechov.
In quest’opera giovanile senza titolo del 1880-1881 – etichettata successivamente dai critici come Platonov – Cechov fa emergere quella contrapposizione tra due mondi, la nobiltà e la borghesia mercantile, che riapparirà nelle opere maggiori. Ritrovata un paio di decenni dopo la morte dell’autore che aveva lasciato accenni a un lavoro forse perduto o che aveva intenzione di distruggere, è stata pubblicata postuma nel 1923. Un testo incompiuto, sebbene «incompiuto per eccesso di materia», come ha sottolineato il regista Nanni Garella, che insieme alla studiosa Nina Tchechovskaja ha realizzato la versione italiana del dramma con un’ampia riduzione e adattamento drammaturgico.
(17 novembre 2009)