Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Presentazione del libro "Lo stagno di fuoco"

altri eventi in città
Domenica 1 aprile alle 18,30 nel Pub "Lumière", via del Castello Maniace 46, Siracusa, presentazione del romanzo "Lo stagno di fuoco" di Daniele Nadir

Domenica 1 aprile alle 18,30 nel Pub "Lumière", via del Castello Maniace 46, Siracusa, presentazione del romanzo "Lo stagno di fuoco" di Daniele Nadir. L'evento é organizzato dall'Associazione Le Formiche in collaborazione con la libreria Aleph, corso Umberto, 106, Siracusa. "Lo stagno di Fuoco" di Daniele Nadir (illustrazioni di Mattia Ottolini), Sperling & Kupfer editori, è il romanzo sugli ultimi giorni dell’umanità! L’antefatto è il Giorno del Giudizio. Tutta l’umanità risorge - oggi - e Dio prende con sé i Puri. I più vengono sprofondati nello Stagno di Fuoco, come dicono le Scritture, il vecchio Inferno.
Poi Dio se ne va: non ha altro da fare, qui. Questa è la storia di chi è rimasto. Sulla Terra, sparse e sperdute, poche centinaia di persone che hanno vissuto esattamente a metà fra virtù e peccato, e tre angeli che Dio ha rifiutato. Ognuno di loro ha dannato per errore un’anima che meritava la salvezza e insieme andranno a cercarla, nell’abisso, nella speranza di un perdono. Lo Stagno di Fuoco è una storia d’amore e d’avventura ed è la storia di un’umanità che non si è rassegnata alla dannazione. In una nuova discesa agli inferi paure, miti e vite minute si fondono a eventi che trascendono la loro epoca o un singolo credo. Dalla Crociata dei Bambini del 1212 alle truffe dell’Età dell’Oro americana, dalla storia di Gerusalemme ai sotterranei di Roma, dai moschettieri di Luigi XIII, ai treni di Lahore, agli odradek delle corti birmane, in un crescendo che lega la fantasia alla realtà, la tradizione leggendaria alla ricostruzione storica. Una trascinante storia delle storie del mondo, fantastica e realistica, allo stesso tempo remota e attuale, affascinante, vertiginosa e irrefrenabile.
In occasione della ristampa del volume, in una nuova, succulenta edizione, Daniele Nadir presenterà le sue “visioni sulfuree” per la prima volta in Sicilia, accompagnato anche dalle tavole originali realizzate dall’illustratore Mattia Ottolini. L’incontro sarà introdotto da Angelo Orlando Meloni.
Daniele Nadir, torinese di origini siracusane, è nato nel 1976. È stato co-fondatore ed editore della rivista Strane Storie, che alternava fumetti, recensioni e racconti. Vive e lavora a Torino

(01 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina