Giovedì 24 settembre alle 16 al Castello Maniace (Siracusa) il prof. Nicholas Pickwoad terrà il I Seminario sul libro antico: Bookbinding—the missing piece in the bibliograpy jigsaw.
Introducono: Mariella Muti, soprintendente di Siracusa; Marzia Scialabba, dirigente del servizio per i Beni Bibliografici ed Archivistici; Enrico Iachello, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Catania; Sergio Guglielmino, presidente del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, Università degli Studi di Catania; Roberto Visentin, sindaco di Siracusa; Salvo Baio, presidente Consorzio Universitario Archimede. Coordina il prof. Sergio Guglielmino, presidente del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali,Università degli Studi di Catania.
Il prof. Nicholas Pickwoad è un restauratore del libro ed uno studioso della legatura di fama internazionale. Ha pubblicato numerosi articoli in merito ed è docente di storia della legatura europea presso numerose università europee e statunitensi; è direttore dell’unità di ricerca Ligatus del Camberwell College of Arts di Londra, che gestisce numerosi progetti nel campo dello studio delle legature, tra essi il prof. Pickwoad dirige da molti anni il progetto di Conservazione della bilioteca del Monastero di S.Caterina sul Monte Sinai - Egitto. E’ consulente per la conservazione ed il restauro del libro del National Trust come di molteplici collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. E’ stato recentemente insignito della medaglia d’oro “Plowden” per la ricerca e l’innovazione nel campo della conservazione. La legatura, nonostante sia ormai riconosciuta dagli esperti come un elemento fondamentale per lo studio del libro, viene ancora troppo spesso negletta o non le viene attribuito il giusto valore negli studi bibliografici. Il prof. Pickwoad illustrerà diverse tipologie di legature ed i loro dettagli costruttivi, mostrandone così l’enorme interesse intrinseco ed in rapporto con la storia dell’oggetto libro.
Per informazioni e prenotazioni: Soprintendenza BB.CC.AA.-Siracusa. Servizio per i Beni Bibliografici ed Archivistici
soprisr.serv.biblio@regione.sicilia.it - tel. 0931.4508210 / 4508250
(24 settembre 2009)