Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sostenibilità energetica: tecnologie e infrastrutture

Da domenica 27 a martedì 29 settembre, convegno nazionale dell'Aeit

Catania ospita da domenica 27 a martedì 29 settembre la 102a edizione del Convegno nazionale Aeit - Federazine italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazione, sul tema “Sostenibilità energetica: tecnologie e infrastrutture. La ricerca incontra l’industria”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare in modo che la ricerca scientifica e il know-how dell’industria, attraverso un confronto costruttivo che misuri la fattibilità dei concetti innovativi, dei metodi e delle applicazioni, possano contribuire a illuminare la strada da percorrere. Il convegno Aeit è una grande occasione per questo confronto tecnico-scientifico: dall’esame delle problematiche che attualmente interessano la scena internazionale si arriverà infatti a focalizzare e ad affrontare i temi più rilevanti del sistema energetico italiano e della sostenibilità energetica, con particolare attenzione alle tecnologie e alle infrastrutture che la supportano.

Dall’esame delle problematiche che interessano la scena internazionale si affronteranno i temi più rilevanti del sistema energetico italiano, con particolare riguardo a quello elettrico, alla sua sostenibilità, alle tecnologie e alle infrastrutture.

Alla cerimonia inaugurale, che avrà luogo domenica 27 settembre alle 18, al Palazzo Centrale dell'Università, partecipano il presidente generale delll'Aeit Gianfranco Veglio, il rettore dell'Università Catania Antonino Recca, il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli. E inoltre Gianni Armani, direttore Operation Italia Terna, Matteo Codazzi, amministratore delegato Cesi, Bruno D’Onghia, presidente Edf Italia, Livio Gallo, direttore Enel Infrastrutture e Reti; Alessandro Gandelli, presidente Eurel; Massimo Gianfreda, vicepresidente Siemens Energy Sector; Claudio Gemme, presidente Energia - Anie; Piero G. Maranesi, presidente Erse; Alessandro Ortis, presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas; Nando Pasquali, amministratore delegato Gestore Servizio Elettrico; Giorgio Scannavacca, presidente Italiano Marchio Qualità; Ugo Tramutoli, presidente Comitato Elettrotecnico Italiano; Giuliano Zuccoli, amministratore delegato A2A.

A seguire è previsto l'intervento di Ugo Romano, Eni Chief Scientific Advisor - Dipartimento Strategie e Sviluppo, sul tema "Il futuro prossimo dell’energia"; e di Aldo Romano, presidente e A.D. STMicroelectronics, sul tema "Tecnologie di ultima generazione nel processo innovativo".

Le sessioni tecniche parallele si svolgeranno invece lunedì 28 e martedì 29 settembre, nella sede della facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania (Edificio 14, viale Andrea Doria 6).

Per visualizzare il programma completo degli interventi clicca qui


La Federazione Aeit
Dal 1 gennaio 2004 si è ufficialmente costituita l’Aeit, Federazione italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni. Aeit prosegue, con un rinnovato assetto organizzativo, l’attività culturale di Aei (Associazione elettrotecnica ed Eeettronica italiana), fondata nel 1896 da Galileo Ferraris.

La Federazione, che ha la sua Presidenza Generale a Milano, si conferma raggruppamento tecnico-culturale riconosciuto nell’intero sistema Paese e si articola in 19 sezioni presenti e attive sul territorio nazionale, e quattro associazioni con i relativi gruppi tematici: Aee - Associazione Energia Elettrica; Aict - Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni; Ames - Associazione Microelettronica, Elettronica, Semiconduttori; Astri - Associazione Scienze e Tecnologie per la Ricerca e l’Industria.

Aeit ha come scopo fondamentale quello di promuovere e diffondere in ambito nazionale lo studio dell’elettricità e lo sviluppo delle sue applicazioni nei campi dell’automazione, dell’energia e del trattamento dell’Informazione(telecomunicazioni e informatica). La profonda conoscenza dello sviluppo tecnologico dei settori istituzionali in cui Aeit opera, si concretizza in diverse attività culturali, tra cui la promozione e organizzazione di convegni nazionali e internazionali su temi di attualità, giornate di studio, conferenze, visite tecniche e seminari di approfondimento.

(27 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina