Lunedì 14 settembre alle 20:30 nella corte di Palazzo Platamone (via Landolina) proseguirà Libri in Cortile, rassegna di presentazioni librarie organizzata dal Teatro Stabile di Catania e dall'assessorato comunale alla Cultura che tanto successo di pubblico e di critica ha riscosso nella sua prima fase.
In tale occasione, Ottavio Cappellani presenterà Educazione siberiana (Einaudi, 2009) di Nicolai Lilin e Nicolai Lilin presenterà Chi ha incastrato Lou Sciortino? (Mondadori, 2009) di Ottavio Cappellani. Guia Jelo e Fulvio D'Angelo interpreteranno alcune pagine dei libri. L' ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Ottavio Cappellani, il geniale catanese tradotto in tutto il mondo definito recentemente da Vanity Fair "il più grande scrittore contemporaneo", e Nicolai Lilin, ventinovenne talento russo scoperto da Einaudi, di mestiere tatuatore e dal passato da "criminale onesto", si prestano a una presentazione incrociata dei rispettivi romanzi. Di ambientazione californiana, l'irresistibile Chi ha incastrato Lou Sciortino? di Cappellani è dramma e parodia della mafia siculo americana, è inno di controcultura trash ed è per il lettore splendida esperienza sensoriale di lettura a più livelli.
Di ambientazione moldava, Educazione siberiana di Lilin è la storia, molto chiacchierata proprio perché unica nel panorama letterario internazionale, di un ragazzino cresciuto tra pistole, coltelli e criminali, sostenuto da codici d'onore e rituali antichi. I due autori, molto diversi tra loro ma accomunati da un rapporto quasi fisico con la scrittura e da uno stile che passa dal tragico al comico nel breve tratto di una riga, racconteranno la loro storia e quelle dei loro personaggi, spaziando tra clamorose "ammazzatine" mafiose sullo sfondo della statunitense e dorata Laguna Bay a gelidi crimini siberiani perpetrati in una terra ai confini del mondo, che sembra non esistere e forse è invece più vicina e reale di quanto non appaia.
(14 settembre 2009)