Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cladag 2009

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, settimo meeting internazionale del Gruppo di coordinamento di Classificazione e Analisi dei dati della Sis

Si terrà all'Università di Catania, facoltà di Economia, da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre la settima riunione scientifica internazionale del Gruppo di Coordinamento di “Classificazione e Analisi dei Dati della Società Italiana di Statistica” (Cladag: CLassification and Data Analysis Group).

Le riunioni scientifiche del Cladag - che hanno cadenza biennale e si svolgono sotto gli auspici dell’International Federation of Classification Societies (Ifcs) e della Società Italiana di Statistica (Sis) - costituiscono ormai un punto di riferimento importante nel panorama della ricerca nazionale e internazionale nel settore dell’analisi dei dati.

L’edizione catanese del Cladag, organizzata dal gruppo di ricerca coordinato dal prof. Salvatore Ingrassia (ordinario di Statistica all'Università di Catania), si presenta particolarmente ricca. È prevista infatti la partecipazione di oltre 200 studiosi provenenti da 11 Paesi europei ed extraeuropei, nonché l’organizzazione di sessioni di lavoro da parte di delegazioni francesi, tedesche e giapponesi di società di classificazione affiliate all’International Federation of Classification Societies. Per quanto riguarda il programma scientifico, sono previste circa 150 relazioni articolate in varie sessioni concernenti tematiche di statistica e analisi dei dati sia di tipo metodologico che applicato, quali ad esempio: valutazione del sistema universitario (didattica e ricerca), modelli per flussi elettorali, volatilità dei mercati finanziari, reti sociali di imprese, analisi econometrica di mercati, segmentazione di mercati e customer satisfaction, statistica ambientale.

Il programma completo del convegno può essere scaricato qui.

Particolare attenzione è dedicata ai giovani ricercatori di area statistica. Nei giorni immediatamente precedenti il convegno, lunedì 7 e martedì 8 settembre, si terrà – sempre alla facoltà di Economia - un tutorial sui Mixture Models rivolto a un gruppo di 25 dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori provenienti da tutta Italia. Le lezioni saranno tenute da Wilfried Seidel e Krunoslav Sever (Helmut Schmidt Universität, Hamburg, Germany) e Christian Hennig (University College London, Great Britain). I modelli mistura costituiscono una delle aree di ricerca più feconde della statistica, con applicazioni che spaziano dalla medicina al marketing e alle reti di telecomunicazioni.

Infine il Comitato scientifico, con il supporto di Sas (una delle più grandi società di software statistico e business intelligence a livello mondiale, www.sas.com) ha istituito - per la prima volta in Italia, proprio in occasione della edizione che si svolgerà a Catania – una competizione internazionale per studi inerenti applicazioni di metodi di data mining a concreti casi aziendali e industriali, aperta a ricercatori sotto i 35 anni. Nell’ambito del convegno, è prevista una sessione plenaria in cui verranno presentate le migliori soluzioni al problema. Ai due vincitori andranno due premi per importi pari a 4.000 e 1.500 euro.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web dell’iniziativa: http://cladag2009.unict.it/ oppure rivolgersi al prof. Salvatore Ingrassia (s.ingrassia@unict.it).

(09 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina