Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Taormina Arte | Scarafaggi/Beatles

altri eventi in città
Sabato 22 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano prosegue la rassegna teatrale per "Taormina Arte" 2009

Sabato 22 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano andrà in scena Scarafaggi/Beatles di Giuseppe Moschella, per la sezione Teatro di Taormina Arte diretta da Simona Celi. All'interno del cartellone teatrale di Taormina Arte la sezione Nuovi linguaggi è dedicata ai nuovi linguaggi della drammaturgia e della messa in scena, costituendo un percorso nelle nuove tendenze culturali, nei modi espressivi della messa in scena e nei contenuti dei testi. 

Scarafaggi/Beatles abbraccia e sconfina la dimensione del teatro, attraversando quella del cabaret accompagnato dall'inconfondibile musica dei Beatles, che vedono impegnati sul palco Diego Spitaleri al piano, Valeria Milazzo, voce solista, e Laura Damiano, corista. Lo spettacolo è una stand-up comedy al vetriolo dove si ride del malessere di vivere, ironizzando amaramente sugli stereotipi e sui pregiudizi sociali che ruotano attorno alla sottocultura mafiosa, al consumismo dilagante, allo spreco e alle ingiustizie.

Nella cornice musicale scandita dalle intramontabili canzoni del quartetto di Liverpool si iscrivono episodi esilaranti come quelli de "La moglie del latitante", "La telefonata della mamma killer", o il test di virilità di un aspirante mafioso. Ciascuno di questi sketch sottolinea con l'amaro in bocca che gli scarafaggi più dannosi non sono quelli che emergono dalla terra ma quelli invisibili che si insinuano nella società ricoprendo anche posti di potere.

(22 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina