Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo

altri eventi in città
Da sabato 1 a giovedì 6 agosto, IV edizione dell'iniziativa di equiturismo ideata dall’associazione onlus Giacche Verdi

Al via da sabato 1 a giovedì 6 agosto la IV edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo, ideata dall’associazione nazionale onlus “Giacche Verdi” riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di protezione civile e ambientale. L’Associazione partecipa ai Cda delle aree protette e coopera con gli Enti gestori.

L’idea progettuale della Traversata nasce dalla sede regionale “Giacche Verdi Sicilia”, presieduta da Anna Lidia Spitaleri, per la promozione del territorio siciliano attraverso il cavallo e la fruizione delle bellezze naturali sotto l’egida della cultura ecocompatibile e del recupero delle tradizioni.

L’appuntamento, entrato nel calendario delle manifestazioni equestri di rilievo, raduna amanti del trekking, del equiturismo e dell’escursionismo. In anteprima è stato presentato alla scorsa edizione di Fieracavalli di Verona, eccellente vetrina che ha fatto conoscere al pubblico le ottime caratteristiche del cavallo sanfratellano e che ha dato vita al progetto sulle ippovie regionali dal titolo “Sicilia, Parco equestre d'Europa”.

L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dal Corpo Forestale R. S., dall’Azienda Foreste Demaniali R. S., dall’Orto Botanico dell’Università di Catania, dalle Province di Catania, Messina ed Enna, dagli Enti Parco dei Nebrodi, delle Madonne, Fluviale dell’Alcantara, dell’Etna, dai Comuni di Bronte, Maniace, Sanfratello, Troina, San Teodoro (i cui territori sono interessati dalla traversata), dal Reparto ippomontato del Corpo Forestale, dall’Istituto di incremento ippico regionale e dall’Associazione Italiana Cavallo Sanfratellano.

Sabato 1 agosto il programma inizia al Castello dei Nelson alle 9 con l’arrivo dei cavalieri e prosegue con un convegno sulle “Aree protette” e sul “Cavallo come mezzo”. Sono previsti alcuni momenti artistico-ricreativi con Antonio Monforte de “I Figli di un Do Minore” e con Silvestro Spalletta che presenta la mostra “La Mia Terra”. Non mancheranno le prelibatezze nostrane con la prestigiosa vetrina enogastronomia “Tipicità Siciliane e Vecchi Sapori ” e in serata cena, breefing e vademecum per il viaggio.

Domenica 2 agosto all’alba, tutti in sella. I cento cavalieri provenienti da tutta Italia si muoveranno lungo l’itinerario che si snoderà per le province di Catania, Messina ed Enna e collegando tra loro idealmente le quattro aree protette regionali, ossia il Parco dei Nebrodi e dell’Etna con il Parco dell’Alcantara e delle Madonie.

(01 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina