Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sagra del pesce - International Sea Food Festival

altri eventi in città
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto a Pozzallo 42° edizione della sagra gastronomica, con dibattiti, forum e degustazioni

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto si svolgerà a Pozzallo la 42° edizione della "Sagra del pesce - International Sea Food Festival", una manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Si tratta di un appuntamento oramai consueto nell’estate pozzallese ma anche di un evento di grande richiamo per migliaia di turisti. 

Il tema scelto per l’edizione 2009 evidenzia la volontà di costruire una rete di cooperazione capace di valorizzare le gastronomie dei paesi del mediterraneo e di rafforzare lo scambio di “buone pratiche” relative ai sistemi locali di produzione con proposte e modelli di sviluppo sostenibile. Saranno organizzati incontri tra operatori gastronomici di paesi partner, come Malta ed il Marocco, al fine di scambiare esperienze e incoraggiare la riscoperta di origini comuni nelle tradizioni culinarie mediterranee. Si punterà, inoltre, a sollecitare la creazione di un osservatorio euromediterraneo sulle migrazioni, per migliorare il controllo congiunto delle politiche e dei processi migratori nell’area del Mediterraneo e favorire l’integrazione dei migranti nello sviluppo economico, sociale, democratico e interculturale della regione.

La sagra, che avrà come tema  conduttore l' Identità e(è) trasformazione, si articolerà in tre momenti: dibattiti, forum e tavole rotonde sulla gastronomia; esibizioni folkloristiche; momento culinario con la tradizionale degustazione dei piatti tipici e del “fritto misto della sagra”. Al centro dei forum e dei dibattiti, organizzati durante la settimana della sagra, vi saranno i temi della dieta mediterranea e del rapporto tra cibo e interculturalità. Tra gli obiettivi della sagra, denominata non a caso International Sea Food Festival, vi è anche quello di stimolare il confronto e l’apertura verso le culture, gli usi e i costumi degli altri popoli del Mediterraneo. Proprio per queste ragioni alle degustazioni dei tradizionali piatti a base di pesce, saranno affiancate pietanze come la paella e il cous cous. Alle degustazioni proposte nella “tre giorni” della manifestazione culinaria faranno da cornice poi esibizioni folkloristiche, musica e spettacoli d’intrattenimento.

(07 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina