Il fitto cartellone di Teatri di Pietra, la “rete” diretta da Aurelio Gatti in cui si sperimentano e si attuano modalità per una efficace concertazione e sinergia in tema di cultura e di spettacolo come momento unificante della comunità e patrimonio d’identità dei territori del Mezzogiorno, prenderà il via con la sua quinta edizione siciliana mercoledì 15 luglio dal Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta.
Teatri di Pietra, ideata ed organizzata dall’Associazione Capua Antica Festival con il sostegno di tutti i comuni coinvolti, della provincia di Enna, delle Soprintendenze interessate e della Regione Siciliana, quest’anno propone un cartellone di ventidue spettacoli, tra cui molteplici prime, per un totale di oltre quarantacinque messe in scena.
Tra gli spettacoli “già noti” la rete ne ospiterà due che la scorsa edizione hanno mietuto ampi consensi da parte di pubblico e critica. Si tratta di Ione, tratto da Euripide, l’ilaro-tragedia tra i più antichi esempi di dramma ad intreccio che vede protagonisti in questa versione Sebastiano Tringali e l’etnea Cinzia Maccagnano; e il fortunatissimo Sorelle di sangue - tratto da “Crisotemi” di Ghiannis Ritsos ed “Elektra” di Hugo von Hofmannsthal - con Elisabetta Pozzi. Tra le novità di questa quinta edizione dieci nuovissimi spettacoli, tra cui Hercules Furens con Vincenzo Pirrotta; L’iliade da Omero a Omero con Sebastiano Lomonaco; Satyricon Hotel con Ernesto Lama; Odissea Penelope con Iaia Forte; Minnazza con Leo Gullotta; Turandot – ovvero storia strana e misteriosa di una principessa di Carlo Gozzi con la regia di Manuel Giliberti, lo spettacolo di danza Instrument 1/3 di Roberto Zappalà, sulle musiche originali dei Lautari e Alfio Antico e Le Supplici da Eschilo, l’ultima delle tre produzioni dell’Istituto Nazionale di Dramma Antico.
La rete dei Teatri di Pietra, che come è noto coinvolge le aree archeologiche e monumentali di molte regioni d’Italia riportando il teatro classico e la cultura delle identità nei siti archeologici esclusi dai grandi flussi turistici, quest’anno circuiterà in Sicilia per un mese, fino a metà agosto, nei siti archeologici di Castelvetrano Selinunte (al Tempio di Hera), Aidone (Teatro Antico di Morgantina), Cattolica Eraclea (teatro antico di Eraclea Minoa), Calascibetta (necropoli di Realmese), Caltanissetta (Parco archeologico di Palmintelli), Noto (ex Convento dei Gesuiti) e, novità di questa quarta edizione, Modica (cava di pietra Franco), Castelbuono (Castello di Ventimiglia) e Piazza Armerina (Chiesa di Sant’Ippolito). Tre le nuove produzioni firmate Teatri di Pietra in questa quinta edizione, a conferma di una scelta sperimentata con successo lo scorso anno: Hercules Furens da Seneca, ispirata all'Eracle di Euripide e paradigma del pensiero di Seneca, che vedrà protagonista l’eclettico Vincenzo Pirrotta con Raffaele Gangale, Luna Marongiu, Carlo Vitale, Cristina Putignano, e Chiara Pizzolo; Satyricon hotel tratto da Petronio, un’opera per banda, danza e teatro che vedrà in scena Cinzia Maccagnano, Ernesto Lama e Sebastiano Tringali accompagnati dal corpo di ballo di Mda produzioni danza; e Le Erinni da Uberto Paolo Quintavalle che vedrà in scena anche i ragazzi del laboratorio Il Teatro dei Terrotori.
La programmazione di Teatri di Pietra Sicilia rappresenta una grande opportunità non solo sotto il profilo dell’offerta culturale, ma anche per le connessioni e le ricadute che determina nell’economia e nello sviluppo socio-culturale del territorio. Attraverso la messa in rete del patrimonio e delle attività si può costituire un “paesaggio culturale organico” e produrre un’autentica e consapevole crescita delle comunità residenti. In tal senso è rilevante la maturata alleanza con le Amministrazioni pubbliche dei territori interessati che stanno lavorando per la creazione di un’associazione che riunisca tutti i soggetti attivi – pubblici e privati - propositivi. Un segnale questo che conferma che anche in Sicilia, come in Campania, Lazio, Basilicata e Toscana, la rete dei Teatri di Pietra sta riscuotendo un crescente consenso.
Tutte le repliche per data
15 luglio: Minnazza (Caltanissetta)
16 luglio: Odissea Penelope (Castelbuono), Minnazza (Morgantina)
17 luglio: Minnazza (Eraclea Minoa)
18 luglio: Minnazza (Selinute), Hercules Furens (Piazza Armerina)
19 luglio: Le Supplici (Morgantina), Hercules Furens (Noto)
21 luglio: Sorelle di Sangue (Castelbuono)
22 luglio: Le Supplici (Selinunte), Sorelle di Sangue (Piazza Armerina), Hercules Furens (Caltanissetta)
23 luglio: Hercules Furens (Eraclea Minoa), Sorelle di Sangue (Modica)
24 luglio: Le Troiane (Morgantina)
25 luglio: Le Troiane (Selinunte),
26 luglio: Turandot (Piazza Armerina), Le Troiane (Caltanissetta), L’Iliade da Omero a Omero (Eraclea Minoa)
28 luglio: L’Iliade da Omero a Omero (Selinunte)
29 luglio: Turandot (Eraclea Minoa)
30 luglio: Il Governo delle Donne (Morgantina), Turandot (Noto),
31 luglio: Il Governo delle Donne (Selinunte)
1 agosto: Il Governo delle Donne (Eraclea Minoa), Arsura D’Amuri (Piazza Armerina)
2 agosto: la Tempesta (Castelbuono), Arsura d’Amuri (Modica)
4 agosto: Odissea Penelope (Noto)
5 agosto: Odissea Penelope (Selinunte), Instrument 1/3 (Piazza Armerina), Ione (Modica)
6 agosto: Ione (Castelbuono), Odissea Penelope (Eraclea Minoa), Instrument 1/3 (Caltanissetta)
7 agosto: Instrument 1/3 (Noto)
8 agosto: Satyricon Hotel (Selinunte), Omaggio alla Sicilia (Modica)
9 agosto: Satyricon Hotel (Morgantina), Omaggio alla Sicilia (Piazza Armerina)
11 agosto: Omaggio alla Sicilia (Castelbuono),
12 agosto: Satyricon Hotel (Eraclea Minoa)
13 agosto: Satyricon Hotel (Modica)
Per info: inizio spettacoli: ore 21.15 Apertura botteghini: ore 19 Numero verde: 800.024060 Biglietti: compresi tra € 12,00 e € 8,00.
(15 luglio 2009)